Tendenze moda Autunno-Inverno 2012-2013: velluto, re delle collezioni [FOTO]

[galleria id=”13995″]

Torna ad essere il velluto il tessuto di moda per la stagione Autunno-Inverno 2012-2013. Abiti e accessori saranno realizzati in questo lussuoso e morbido tessuto invernale, che torna a fare capolino direttamente dallo scorso inverno. D’altronde, sulle passerelle della moda mondiale sono stati tantissimi gli stilisti a riproporre l’eleganza e il gusto del velluto; basta dare un’occhiata rapida alla collezione invernale di Gucci, proposta da Frida Giannini, per scoprire che moltissimi abiti sono stati realizzati proprio in velluto, declinato soprattutto in verde smeraldo.

Lo scorso anno il velluto è stato tra i protagonisti della stagione invernale. Adesso torna prepotentemente di moda e vuole assolutamente primeggiare. È chic, è lussuoso ed è assolutamente in linea con la moda barocca e i tessuti broccati che stiamo vedendo sbucare nelle vetrine delle migliori boutique. In passerella ne abbiamo già avuto un assaggio lauto con la collezione di Gucci, ma anche altre maison e stilisti hanno scelto il morbido tessuto per le loro creazioni.

[galleria id=”11895″]

Tra le maison che hanno scelto il velluto come tessuto cardine delle loro collezioni Autunno-Inverno 2012-2013 c’è Ralph Lauren, che ha realizzato interi completi in velluto rosso, che ricordano molto i mantelli indossati dai re.
Anche Giorgio Armani, per la sua linea Emporio Armani, ha scelto l’eleganza classica del velluto. Il re della moda, però, ha declinato i suoi abiti in colori decisamente inusuali se si pensa al velluto. I suoi completi color corallo/rosato lasciano senza parole. Sono diversi dai soliti abiti invernali, che ci aspetteremo di trovare nelle boutique, inoltre spezzano molto dall’eleganza classica del nero che, sappiamo, sarà il colore moda incontrastato dell’inverno.

[galleria id=”11941″]

Il velluto è un tessuto regale e di solito le più giovani non lo amano moltissimo. Forse perché fino ad oggi nessuno ha mai pensato di realizzare qualcosa di più giovanile, dai colori decisamente più intensi ma comunque eleganti, adatti per le più giovani… Ecco, allora, che arriva la collezione di abbigliamento di Rachel Zoe. La stilista ha realizzato una serie di abiti dal taglio decisamente più fresco, giovane e femminile, declinandoli in blu elettrico, tonalità perfetta per chi ama lo stile chic e un po‘ rock.

Il broccato e la classicità del tubino si incontrano nella collezione Autunno-Inverno 2012-2013 realizzata da Jason Wu. Lo stilista ha scelto abiti semplici per la sua sfilata, femminili e impreziositi dalla lavorazione broccata. Il tutto è realizzato in magnifico e lussuoso velluto, che va dai toni del rosso scuro a quelli del marrone più caldo. Decisamente sensuale e raffinato al tempo stesso.

[galleria id=”11767″]

Molto più classica l’eleganza portata in scena da Bottega Veneta. La maison opta per abiti lunghissimi, stretti alla vita e più svasati nel finale della gonna. Sembrano, assolutamente, abiti di altri tempi, quasi pensati per una serie tv in costume.

[galleria id=”11989″]

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago