10 Cibi contro l’invecchiamento precoce

[multipage]

melograno
melograno

Quali sono i cibi contro l’invecchiamento? Si sente sempre dire che “siamo ciò che mangiamo” e questo è vero anche per quello che riguarda il nostro aspetto esteriore. Mantenersi in forma è un impegno che richiede non solo attività fisica e alimentazione equilibrata ma, secondo diversi studi, qualcosa che passa anche attraverso l’assunzione di alcuni alimenti che ci aiutano a mantenerci giovani! Si tratta comunque di alimenti sani, che però non vanno consumati in eccesso sacrificando una dieta variegata. In compenso, possiamo aggiungerli con moderazione, sperando nei risultati promessi!
[/multipage]

[multipage]
I pomodori

congresso-a-pomodoro
congresso-a-pomodoro

Grazia al contenuto del licopene, i pomodori sono tra i cibi più antiossidanti. Il contenuto di licopene dei pomodori è pari a 11 mg/100 g nella polpa ed a 54 mg/100 g nella buccia. Insomma, meglio mangiarli anche con la buccia per sfruttarne a pieno le proprietà!
[/multipage]

[multipage]
L’avocado

avocado
avocado

L’avocado è particolarmente ricco di vitamina A e di vitamina E, sostanze antiossidanti che aiutano il nostro organismo a combattere i radicali liberi, ritardando l’invecchiamento. In particolare, l’olio estratto da questo frutto, presenta uno spiccato contenuto di antiossidanti. Insomma, sì anche all’olio di avocado!
[/multipage]

[multipage]
Carote

carote_0
carote_0

Studi recenti sembrano aver confermato che mangiare spesso le carote aiuti ad allungare la vita. Sicuramente questo risultato è dovuto alla presenza in questi ortaggi di vitamina C e di beta-carotene, che li rendono buoni antiossidanti.
[/multipage]

[multipage]
Il melograno

POMEGRANATE
POMEGRANATE

Il melograno presenta una concentrazione di antiossidanti molto elevata. Tra gli antiossidanti contenuti nel melograno troviamo i flavonoidi, ma anche l’acido ellagico, che aiuta a contrastare i radicali liberi.
[/multipage]

[multipage]
Il tè verde

te-verde
te-verde

Il tè verde è un vero e proprio concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo polifenoli, bioflavonoidi e tannini. Consumiamolo però senza esagerare, se non vogliamo incorrere nelle fastidiose controindicazioni!
[/multipage]

[multipage]
Cacao e cioccolato

cacao
cacao

Il cacao e quindi anche il coccolato devono il loro potere antiossidante alla presenza di flavonoidi. Il cioccolato migliore è quello con il più elevato contenuto di cacao e con la minore presenza di zuccheri raffinati. Ci riferiamo soprattutto al cioccolato amaro extra-fondente! Anche in questo caso, però, meglio non esagerare!
[/multipage]

[multipage]
Kiwi

kiwi
kiwi

Per il suo contenuto di vitamina C e polifenoli i kiwi sono tra gli alimenti più antiossidanti.
[/multipage]

[multipage]
Frutti rossi

Frutti-di-bosco
Frutti-di-bosco

Mirtilli, fragole, more e ciliegie sono alimenti antiossidanti per eccellenza. Tra i frutti ricchi di antiossidanti troviamo anche le bacche di Acai, considerate benefiche anche per le loro proprietà antinfiammatorie e anticancro.
[/multipage]

[multipage]
La graviola

graviola_2
graviola_2

Oltre ad avere proprietà antinvecchiamento e antitumorali, questo frutto tropicale ha anche proprietà antibatteriche e favorisce la digestione. E’ un frutto ancora poco conosciuto ma sono comunque disponibili integratori alimentari a base di graviola.
[/multipage]

[multipage]
Bacche di goji

bacche di goji biologiche viverezen
bacche di goji biologiche viverezen

Le bacche di goji si distinguono per il loro elevato contenuto di antiossidanti naturali, che le rendono un aiuto prezioso nel contrastare i radicali liberi. Ormai famosissime, le bacche di goji dovrebbero essere consumate giornalmente, meglio se a colazione.
[/multipage]

Impostazioni privacy