Alimenti diuretici: l’elenco completo

[multipage]

i-cibi-diuretici-migliori
i-cibi-diuretici-migliori

L’elenco degli alimenti diuretici può aiutarci a sentirci meglio in caso di piccoli ma fastidiosi disturbi. I cibi diuretici sono così detti perché in grado di aumentare l’espulsione dell’urina: per questo essi sono efficaci per ridurre il gonfiore addominale e la ritenzione idrica. In commercio esistono anche dei farmaci che hanno la stessa azione, ma possono dare effetti collaterali, come nausea, crampi e ipotensione. Proprio per evitare le controindicazioni dei farmaci, si possono assumere gli alimenti diuretici, le cui proprietà dipendono dal buon contenuto di acqua, potassio, caffeina, vitamina C e vitamina B6.
[/multipage]


[multipage]
Caffeina

diuretico-caffeina
diuretico-caffeina

Tra gli alimenti drenanti e sgonfianti la caffeina. Oltre che nel caffè, la si può trovare nelle foglie di tè e nei semi di cacao. E’ anche vero che questa sostanza può creare dipendenza. Inoltre, alcuni studi recenti, suggeriscono che la caffeina impedisce la capacità di assorbire il calcio e il ferro, il che espone al rischio maggiore di sviluppare osteoporosi. Per questo, si raccomanda un’assunzione moderata di caffeina e la si sconsiglia ai soggetti che soffrono già di patologie cardiovascolari.
[/multipage]

[multipage]
Sedano

sedano
sedano

Tra gli alimenti diuretici, utili per combattere efficacemente la ritenzione idrica, il sedano. Ricco di potassio, fosforo, calcio, magnesio e selenio, se consumato crudo, ha un potentissimo effetto diuretico.
[/multipage]

[multipage]
Finocchio

finocchio
finocchio

Il finocchio ha proprietà diuretiche e dimagranti, oltre ad essere una fonte importante di vitamine e sali minerali. Lo potrete consumare crudo come insalata, ma anche cotto come ingrediente di molte ricette: è ottimo anche sotto forma di tisana, da consumare spesso durante il giorno.
[/multipage]

[multipage]
Ananas

ananas
ananas

L’ananas è una pianta esotica originaria dell’America tropicale, che ha proprietà diuretiche e brucia grassi. Per questo, viene spesso inserita nelle diete dimagranti: è anche abitudine consumare l’ananas alla fine dei pasti per rinfrescare e concludere una cena pesante.
[/multipage]

[multipage]
Tarassaco

tarassaco
tarassaco

Il tarassaco o dente di leone ha proprietà diuretiche naturali; per sfruttarle a pieno, si consiglia di preparare un infuso di radici e foglie al 5%, da prendere lontano dai pasti. Si tratta di una pianta dalle proprietà eccezionali apprezzata fin dai tempi più antichi.
[/multipage]

[multipage]
Carciofo

carciofi

Il carciofo, tra le altre proprietà benefiche, ha anche la capacità di stimolare la funzionalità epatica e renale. Per questo, ha un’azione diuretica. Si tratta poi di un alimento che può essere usato in tantissime ricette: è delizioso anche come pinzimonio ma lo potrete aggiungere a risotti o torte salate.
[/multipage]

[multipage]
Mele

mele
mele

Le mele hanno tantissime proprietà benefiche; tra queste, anche quelle diuretiche e, quindi, dimagranti. “Una mela al giorno leva il medico di torno” diceva un famoso proverbio: è vero che le mele fanno benissimo e sono anche ingredienti fondamentali per tantissime ricette.
[/multipage]

[multipage]
Ortica

O
O

Gli estratti di ortica migliorano la funzionalità renale, aumentando la produzione di urina ed accelerando l’eliminazione delle tossine. Le ortiche poi possono anche essere utilizzate per realizzare tantissime ricette deliziose: davvero buonissimo è ad esempio il risotto con le ortiche, leggero e facile di realizzare.
[/multipage]

Impostazioni privacy