Anche le labbra hanno bisogno di essere curate per mantenersi morbide e belle e per prevenire i danni causati da stress e sbalzi di temperatura. Ma come proteggerle tutto l’anno? Ecco un burro cacao fai da te da preparare con solo due ingredienti naturali!
Gli sbalzi di temperatura e gli agenti atmosferici sono i principali responsabili delle labbra screpolate. Se non si prendono dei provvedimenti si rischia di ritrovarsi con labbra arrossate e infiammate, e spesso anche screpolate per via del gelo, della pioggia, del vento.
Tuttavia, anche in estate può accadere di ritrovarsi con le labbra secche e irritate, perciò bisogna prendersene cura tutto l’anno utilizzando un burro cacao efficace. Ecco come prepararlo in casa con soli 2 ingredienti, vediamo come.
Differenze fra burro cacao e balsamo per labbra
Molti non sanno che burro cacao e balsamo per labbra sono due cose diverse e che hanno anche funzioni diverse. Il burro cacao ha il compito di rigenerare le labbra e di nutrirle grazie alle componenti presenti nella formulazione, a base di principi attivi in grado di stimolare il rinnovamento cutaneo.
Le sue proprietà lo rendono perfetto per combattere gli inestetismi provocati dalle basse temperature e per mantenere soffici e morbide le labbra. Invece, il balsamo per labbra, grazie alla presenza dell’SPF, è adatto per proteggerle dai raggi solari.
Il balsamo labbra contiene anche ingredienti come cera d’api, acido ialuronico, burri di vari tipi. Ideale da usare in qualsiasi stagione, protegge le labbra dalla secchezza e dagli arrossamenti, evitando tagli e screpolature.
Qual è il miglior burro cacao
Come distinguere il burro cacao migliore per le labbra? La prima cosa da guardare quando si acquista questo prodotto è l’INCI, ma contano anche altri fattori come gli ingredienti con il quale è formulato.
Fra gli ingredienti naturali più efficaci per mantenere le labbra morbide e proteggerle dagli agenti esterni troviamo il Burro di Karitè e il miele. Con questi ingredienti è facile preparare in casa un burro cacao perfetto per evitare disidratazione e proteggere adeguatamente le labbra.
Per usarli, una volta preparati in casa, si possono mettere nei contenitori appositi, come per esempio dei tubetti di burro cacao oppure delle scatoline metalliche con il tappo a vite. Chi lo desidera può anche aggiungere degli oli profumati. Invece, per conservarli, è consigliabile tenerli in frigo.
Burrocacao al miele
Il burro cacao fatto in casa con il miele è una delle ricette più efficaci per ammorbidire le labbra. Il prodotto ottenuto le protegge durante le fredde giornate invernali dal gelo e dalle intemperie e le protegge in profondità. Ecco cosa serve per preparare questa ricetta:
- 1 cucchiaio di Burro di Karitè
- 1 cucchiaio di miele
Sciogliere il Burro di Karitè a bagnomaria, aggiungere il miele e mescolare con cura. E’ possibile aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale per arricchire la ricetta e darle una profumazione personalizzata. L’olio essenziale darà al burro cacao una consistenza migliore e un profumo ancora più piacevole.
Fare attenzione alla consistenza del composto, che deve essere fluida. Se si addensa troppo provare a scaldarlo e versarlo in uno stick di burro cacao vuoto. Mettere per circa quindici minuti nel congelatore per dargli la giusta consistenza.
Burrocacao al burro di Karitè
Facilissimo da preparare e morbidissimo per le labbra, il burro cacao al burro di Karitè è considerato uno dei prodotti di assoluta eccellenza per assicurare anche massima protezione. Ecco cosa serve per preparare questo burro cacao:
- 2 cucchiaini di Burro di Karitè
- 3 o 4 gocce di olio essenziale
- 1 piccolo contenitore con coperchio
Sciogliere il burro di karitè a bagnomaria, aggiungere alcune gocce di olio essenziale e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Mettere il composto ottenuto nel contenitore preparato in precedenza e lasciare raffreddare. Una volta freddo, il burro cacao è pronto per essere utilizzato!