E’ conosciuta come una delle più grandi passioni delle donne: i tacchi a spillo. Ma allo stesso sempo rappresentano per tutte noi anche una piccola grande tortura perché se non usati correttamente possono danneggiare la nostra salute e la nostra postura rappresentando un vero e proprio pericolo. Stando in piedi gran parte del nostro peso grava sul tallone, per questo motivo appena indossiamo i tacchi il peso ricade tutto su questo sostegno innaturale e precario, cosa che ci porta in poco tempo a sentire dolore. Mentre camminiamo, il peso va bilanciato con cura distribuendolo, durante il passo, tra la parte anteriore e quella posteriore del piede.
I tacchi ci fanno apparire belle, slanciate e I tacchi ci fanno apparire belle, slanciate e sensuali ma in cambio ci offrono spesso un fastidiosissimo dolore ai piedi. Ecco quindi una piccola guida per sopravvivere agli amati tacchi. Primo problema da affrontare nel rapporto con le scarpe alte e capire come indossare al meglio i tacchi seguendo piccoli trucchi e consigli che ci permetteranno di camminare con sicurezza e con grande fascino sui tacchi. Quando poi nell’intento di portare sollievo ai piedi spostiamo continuamente il nostro baricentro non facciamo altro che aumentare il trauma per i nostri piedi e fare male alla nostra colonna vertebrale. Il bilanciamento del peso è in realtà il vero segreto per indossare correttamente i tacchi ma bisogna regolarlo con criterio. Il nostro corpo dovrà posizionarsi in modo da porre il tacco in posizione dritta e perfettamente verticale ed assicurarci che tutto il peso sia concentrato sull’asse del tacco e non al di fuori di questo. Quando si cammina con i tacchi il peso va equilibrato tra la parte anteriore e quella posteriore del piede e si dovrà anche bilanciare il peso tra le due gambe caricando prevalentemente sulla gamba di terra tutto l’equilibrio. Per una corretta camminata e un corretto approccio con i tacchi ci può sicuramente aiutare lo sport. Negli ultimi anni, infatti, sono nate diverse discipline sportive che coinvolgono le scarpe alte come corsa con i tacchi o il fitness sugli stiletti.
Attenzione agli errori più comuni che spesso commettiamo noi donne quando camminiamo sui tacchi, tra cui sicuramente spicca la voglia di imitare l’incedere ancheggiante delle modelle, andatura estremamente scorretta e pericolosa per la nostra postura. Oltre a questo tra gli errori più frequenti ci sono l’andatura a papera, generata dal poggiare prima la punta del tacco, e l’utilizzo di posizioni troppo rigide o troppo morbide delle gambe che non solo ci danno un aspetto innaturale ma sbilanciano anche il nostro peso e aumentando i dolori e le possibilità di caduta.