Cardiopalmo: sintomi, cause e cura

il cuore

Il cardiopalmo ha diversi sintomi. Ma, quali sono le cause e come si cura? Il cardiopalmo è la percezione del battito cardiaco; in questi casi, chi ne soffre, lamenta una sensazione simile a qualla di un tuffo al cuore o delle cosiddette “palpitazioni”. Si tratta di un sintomo abbastanza diffuso, che non sempre è legato a delle patologie sottostanti. La causa più frequente è l’aritmia cardiaca, ma può trattarsi anche di una sintomatologia passeggera, dovuta a periodi di forte ansia o stress. Ma, quali ne sono gli altri sintomi e quali le altre cause?

Sintomi

Il cardiopalmo non è altro che la percezione del proprio battito cardiaco. Questo, infatti, appare particolarmente intenso ed accelerato. Qualche paziente riferisce anche la sensazione di avere come un “tuffo al cuore”. Il battito, poi, può apparire accelerato in alcuni momenti della giornata, in particolare di notte o quando si intensificano degli stati di ansia e stress. Se, poi, il cardiopalmo è legato a qualche patologia in particolare si possono riscontare anche altri sintomi, come sudorazione eccessiva, mancanza di respiro e vertigini. Quando la percezione del battito cardiaco è particolarmente forte ed è accompagnata da altri sintomi, si raccomanda di rivolgersi al medico, in particolare al cardiologo.

Cause

Le cause del cardiopalmo possono essere davvero tante. Tra queste:

– angina pectoris
– ansia e stress
anemia
– infarto del miocardio
– attacco di panico
– chetoacidosi diabetica
colica renale
– coronaropatia
– disturbo post-traumatico da stress
– edema polmonare
– embolia polmonare
– endocardite infettiva
– endocardite non infettiva
– febbre reumatica
ipertiroidismo
– leucemia
miocardite
– morbo di Graves – Basedow
– pericardite
scompenso cardiaco
– sindrome fibromialgica
talassemia
– tumore cardiaco

Infine, va detto che le palpitazioni possono essere avvertite anche in assenza di anomalie cardiache. Alcune persone, infatti, hanno semplicemente una maggiore consapevolezza del loro battito cardiaco, soprattutto dopo aver abusato di alcol, caffeina o dopo aver svolto un’intensa attività fisica. Anche l’uso di farmaci, poi, può avere lo stesso effetto.

Cura

La cura del cardiopalmo dipende, chiaramente, dalle cause scatenanti il problema. Nel caso di patologie al cuore potranno essere prescritti farmaci specifici oppure potrebbero essere consigliati, nei casi più gravi, degli interventi chirurgici al cuore. Se si tratta di ansia e stress, invece, si consiglia di limitare proprio questi ultimi, che hanno sempre un effetto negativo sulla salute del cuore.

Foto tratta da Pixabay

Impostazioni privacy