I sintomi e le cause della carenza di potassio sono diversi. Tra i rimedi naturali, invece, l’alimentazione che consente di integrare il giusto fabbisogno di questo minerale. Il potassio, infatti, è un microelemento essenziale per il corretto funzionamento delle nostre cellule e per il benessere del nostro organismo. Serve, in particolare, a garantire una buona funzionalità di nervi e muscoli. Tuttavia, una dieta poco equilibra, l’essere affetti da qualche patologia o l’assunzione di determinati farmaci, possono determinare una sua carenza, detta anche ipokaliemia o ipopotassiemia. Ma, quali ne sono i sintomi?
Sintomi
Si parla di carenza di potassio quando, dagli esami del sangue, risulta una concentrazione di questo minerale minore di 3,5 milliequivalenti per litro. I sintomi, in questi casi, possono essere:
– crampi muscolari, delle gambe in particolare;
– debolezza muscolare;
– stanchezza e sonnolenza;
– stitichezza;
– scarsa prontezza nei riflessi;
– difficoltà a concentrarsi;
– edemi;
– insonnia;
– ritenzione idrica;
– inappetenza.
Nel caso di concentrazioni di potassio molto basse possono aversi anche sintomi più importanti, quali:
– alterazione dei battiti cardiaci;
– respiro affannoso;
– aumento della produzione di urina.
Ma, quali sono le cause della carenza di potassio?
Cause
Tra le cause della carenza di potassio:
– forte sudorazione (soprattutto in estate);
– assunzione di lassativi,
– vomito e diarrea;
– assunzione di farmaci diuretici per il controllo della pressione arteriosa;
– dieta povera di frutta e verdura;
– dieta ricca di sale o zuccheri;
– abuso di sostanze quali alcol e caffè;
– patologie renali.
Rimedi naturali
Quando alla base della carenza di potassio non vi è una patologia particolare, l’integrazione di questo minerale può essere fatta con un’alimentazione adeguata. Si raccomanda, dunque, di limitare il consumo di zucchero, sale, caffeina e alcol. Di contro, si consiglia di assumere quegli alimenti che contengono più potassio. Tra questi:
– banane;
– riso, orzo, frumento e farro;
– patate;
– nocciole e mandorle;
– pere;
– albicocche;
– uva;
– cavoli;
– porri;
– spinaci;
– carciofi;
– tutti i legumi.
Qualora la dieta non dovesse rivelarsi sufficiente a garantire il giusto apporto di potassio, si raccomanda di assumere un integratore, anche naturale (come il lievito di birra). In estate, poi, la sudorazione eccessiva andrebbe sempre compensata con bevande o altre soluzioni utili a reintegrare i sali minerali. Attenzione, infine, all’assunzione di alcuni farmaci (come i diuretici), che possono provocare una carenza di potassio.