Clean eating: la nuova dieta pulita che fa furore ad Hollywood

Donna beve uno shake

Quando si parla di diete, al giorno d’oggi, c’è una novità ogni settimana; un guru esce allo scoperto e lancia una nuova tendenza che promette perdite di peso miracolose senza, apparentemente, nuocere all’organismo. L’ultima dieta, in ordine di tendenza, è chiamata clean eating e ha proporla è Tosca Reno, guarda caso una guru delle star. Come da traduzione letterale, si tratta di alimentazione pulita, basata su alimenti non tossici e frullati insieme, per poi essere consumati come bevande durante la giornata. La perdita di peso è assicurata, come affermano, tra le altre, Jennifer Aniston e Angelina Jolie.

La bibita miracolosa
La dieta clean eating demonizza alimenti come insaccati, grassi saturi e cioccolato, perché ritenuti tossici; inoltre la bibita che sazia e non ingrassa, non va consumata come cena, pasto in cui i cibi liquidi sono banditi. Certo la consistenza non è delle migliori, ma i risultati sarebbero sorprendenti, almeno a sentire che l’ha seguita.

I criteri base
La dieta clean eating non prevede per forza che gli alimenti vengano frullati, ma è indispensabile che i pasti si svolgano ogni due ore l’uno dall’altro, siano caratterizzati da piccola quantità e non prevedano zuccheri e cibi raffinati, come farine o riso.

Alla base del clean eating c’è dunque un rigore comportamentale che prevede sei pasti ogni giorno, la colazione entro la prima ora dal risveglio, l’immissione nell’organismo di proteine magre, che vanno abbinate a carboidrati complessi, vitamine e fibre.

Il sacrificio per un fisico perfetto
Purtroppo, come ben sappiamo, solo pochi fortunati riescono a godere dei piaceri del cibo senza freni e senza conseguenza negative sull’organismo; tutti gli altri devono sottostare a regole più o meno rigide. Ad esempio, secondo la dieta clean eating, oltre a bere almeno due litri di acqua al giorno fuori dai pasti, la colazione non prevede latte ma fiocchi d’avena, accompagnati da un bicchiere di acqua, o uova sode; per pranzo ci si deve accontentare di tonno al naturale, insalata, spinaci, pomodori, un filo di olio (meglio se di avocado) e succo di limone.

Forse più sostanziosa la cena, con salmone o carne bianca alla griglia, verdure e patate al forno. Restano, infine, gli spuntini, soprattutto a base di frutta, fresca o secca, verdure e tisane.

Davvero un gusto che lascia a desiderare, senza contare le scarse porzioni..

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago