Come perdere 10 kg in un mese? Perdere peso è un processo complesso che richiede l’aiuto degli specialisti del settore; quando e se volete perdere qualche chilo, quindi, rivolgetevi a un dietologo o un dietista per scegliere il corretto regime alimentare in relazione alla vostra età e alle attività che svolgete quotidianamente. Insomma, il fai da te, soprattutto quando si tratta di perdere 5, 7, 10 chili in un mese o in una settimana, è sempre sconsigliato!
A titolo generale, comunque, si possono indicare alcune diete, da valutare sempre con il medico, che vi permettono di perdere fino a 10 chili in un mese; tra queste sicuramente la dieta Dukan e la dieta metabolica. Quest’ultima, in particolare, è una dieta molto rigida, sconsigliata in gravidanza, basata sul principio che alcuni alimenti hanno una ridotta stimolazione insulinica (le proteine e i grassi) e che, invece, altri tipi di cibi (come la frutta), hanno un graduale e lento rilascio di zuccheri nel sangue. Comunque, è possibile perdere peso, anche facendo sport. Accompagnate, quindi, ogni dieta a una moderata attività fisica e ricordatevi di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Di seguito vi proponiamo la dieta metabolica ma, è bene ripeterlo, prima di iniziarla, consultate il medico.
La dieta metabolica
La colazione per tutti i giorni della dieta metabolica prevede: un succo di pompelmo (senza zucchero) e un frutto di stagione, con caffè o tè (senza zucchero) o una tazza da 120 ml di latte scremato (senza zucchero ma con aspartame se volete dolcificare).
Lunedì
Pranzo: carni magre (pollo, tacchino, manzo, cavallo), ai ferri, con un contorno di pomodori o melanzane;
Cena: pesce magro o crostacei, con insalata mista di verdure, una fetta di pane integrale, una mela verde.
Martedì
Pranzo: frutta mista;
Cena: carne alla griglia, con una verdure miste.
Mercoledì
Pranzo: insalata di salmone con tonno con un frutto di stagione;
Cena : carne magra o 100 gr di bresaola con insalata di lattuga, pomodoro, sedano, cetrioli e olive.
Giovedì
Pranzo: 3 uova sode accompagnate con verdure e una fetta di pane integrale;
Cena: pollo o tacchino alla griglia con verdure miste.
Venerdì
Pranzo: formaggi misti con della verdura;
Cena: pesce ai ferri con insalata mista di verdure cotte e un frutto.
Sabato
Pranzo: macedonia di frutta;
Cena: pollo arrosto con un’insalata mista.
Domenica
Pranzo: 50 gr. di pasta, condita solo con del pomodoro fresco e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva;
Cena: pesce lesso o alla griglia, con insalata di verdure miste a piacere.
Se volete perdere peso provate anche la dieta del miele per dimagrire con dolcezza o scoprite tutte le caratteristiche della dieta Dukan!