Categories: MalattieSalute

Fibrosi cistica: sintomi, diagnosi e cure

fibrosi

Fibrosi cistica: sintomi, diagnosi e cure, quali sono? La fibrosi cistica è una delle più comuni malattie genetiche gravi. In Italia vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi ogni anno. Si ritiene, però, che i malati possano essere in numero maggiore perché, ad oggi, ci sono ancora forti limiti nel riconoscimento della patologia, specialmente nelle sue forme meno comuni e nelle regioni in cui non è possibile effettuare uno screening specifico. Ma cos’è la fibrosi cistica? E quali sono i sintomi da cui riconoscerla?

I sintomi

La fibrosi cistica è una patologia genetica, cronica ed ereditaria che comporta un’anomalia nella produzione delle secrezioni endocrine dell’organismo (che diventano particolarmente dense e viscose). Questa malattia può interessare diversi organi, dal pancreas ai polmoni (si parla quindi di fibrosi cistica polmonare o pancreatica), dal fegato all’apparato riproduttivo (soprattutto nei maschi a causa dell’ostruzione dei dotti spermatici). Le conseguenze della fibrosi cistica possono essere rilevanti perché essa compromette la vita e le funzioni normali degli organi coinvolti. Inoltre, è possibile che la fibrosi sia trasmessa da un portatore sano che, pur non presentando i sintomi della patologia, è in grado di trasmetterla alla prole nel caso in cui anche il partner soffra della stessa malattia. Comunque, i sintomi da tenere in considerazione, sono: tosse insistente con espettorato molto denso e infezioni a carico delle vie respiratorie (quando a essere colpiti sono i polmoni), ma anche, in generale, accrescimento scarso (nei bambini), perdita di peso e disturbi a carico dell’intestino, con l’emissione di feci untuose. Per la diagnosi, comunque, si eseguono diversi test: genetico, del sudore e del sangue.

Cure e rimedi

Purtroppo, ad oggi, ancora non si può parlare di vere e proprie cure per la fibrosi cistica, nel senso che i trattamenti che possono essere approntati permettono solo di migliorare la qualità della vita, ma non di guarire completamente. In questo senso la ricerca ha fatto passi da gigante negli ultimi anni permettendo di allungare notevolmente l’aspettativa di vita, anche per bambini e neonati. Per migliorare la qualità della vita i trattamenti possibili sono diversi, a seconda degli organi coinvolti, dalla fisioterapia respiratoria alle cure a base di farmaci (come antibiotici e cortisonici). Sarà il medico, di volta in volta, a suggerire le soluzioni più adatte a ciascun caso.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago