[multipage]
Conoscete i cibi più energetici? La nostra vita quotidiana è un continuo fermento e una continua fonte di ansia e stress. Dopo le vacanze, poi, riprendere i ritmi lavorativi o di studio può essere una prova non indifferente per il nostro organismo che, quindi, può necessitare di più energia. Una soluzione sono proprio i cibi energetici, naturali e salutari anche. Molti li conosciamo forse anche già, ad esempio il pane e la pasta, ma anche le uova sono di sicuro già famosi come cibi energetici, ma…le sorprese non mancano! Ecco quindi la lista dei 10 cibi più energetici, rimedi naturali alla stanchezza e al senso di spossatezza.
[/multipage]
[multipage]
Le patate
Tra i cibi energetici le patate, con un apporto calorico pari a 75-85 Kcal/100 grammi, risulta essere molto più energetica tra le altre verdure e gli altri ortaggi. Le patate sono anche ricche di sali minerali (in particolar modo il potassio), e le vitamine del gruppo B. Questi elementi rendono le patate uno dei cibi maggiormente energetici da aggiungere alla nostra dieta contro la stanchezza.
[/multipage]
[multipage]
Le uova
Anche le uova sono tra i cibi naturali più energetici. In questo caso l’apporto calorico è di circa 130 Kcal/100 grammi, ma risultano molto più energetiche se trattate o preparate in modo particolare. Ad esempio il tuorlo essiccato conta ben 666 Kcal, mentre l’uovo in polvere ben 594 Kcal.
[/multipage]
[multipage]
I grassi e gli oli
Questi cibi sono particolarmente energetici in quanto hanno un apporto energetico superiore, di almeno il doppio, a quello di zuccheri e proteine. Anche se questi alimenti sono particolarmente energetici, vanno comunque limitati nella dieta in quanto possibile fonte di insorgenza di gravi patologie come l’obesità, l’ipercolesterolemia e altre malattie a livello cardiovascolare. I grassi li troviamo in moltissimi alimenti: carne (soprattutto maiale, agnello, manzo), uova, latte, burro, strutto o sugna, oli (mais, arachidi, oliva, girasole).
[/multipage]
[multipage]
La frutta secca
Noci, nocciole, arachidi, pinoli, mandorle, pistacchi e tutta la frutta secca in genere è tra i cibi più energetici per la ricchezza di lipidi, il discreto contenuto proteico, vitaminico e minerale. La caratteristica di cibi energetici vale non solo per la frutta secca di tipo lipidico, ma anche per quella cosiddetta glucidica, come albicocche, uva, mele, datteri, banane.
[/multipage]
[multipage]
Burro di arachidi
Consumato tanto negli States, questo burro è tra i cibi naturali energetici in quanto la sua pasta, composta da olio di palma, sale e zucchero, è particolarmente calorica (oltre le 500 Kcal/100 grammi). Assolutamente vietato esagerare ma uno strappo alla regola di tanto in tanto non può fare che bene.
[/multipage]
[multipage]
La maionese
La maionese ha un apporto calorico pari a 688 Kcal/100 grammi. È un emulsione di olio vegetale, acqua, tuorlo d’uovo, aceto o succo di limone. Sempre meglio realizzarla in casa però che comprare quelle industriali.
[/multipage]
[multipage]
La crema di nocciole e cacao
La crema di nocciole e cacao, amata da grandi e piccoli, è uno tra i cibi più energetici. In particolar modo contiene carboidrati, poi grassi, proteine, acqua, fibre, ma anche vitamine (del gruppo B) e minerali (come calcio, potassio, zinco, sodio, ferro, e altri).
[/multipage]
Il miele
Il miele è uno degli alimenti più energetici, in quanto è formato quasi esclusivamente da zuccheri (per l’85-95%): fruttosio e glucosio. Anche in questo caso, però, è sempre bene non esagerare. Inoltre, questo alimento non è adatto per chi soffre di patologie, come il diabete, nelle quali l’apporto di zucchero non è indicato.
[/multipage]
Pane e pasta
Il pane e la pasta sono cibi la cui materia prima è il frumento. Quest’ultimo contiene una sostanza con un alto livello energetico, l’amido, oltre che altri elementi indispensabili come le proteine, i sali minerali, e le vitamine. Va considerato, comunque, che, oltre al pane e alla pasta, il frumento è la materia prima anche di biscotti, focacce e tanti altri cibi ugualmente energetici.
[/multipage]
[multipage]
Riso e mais
Sono i due cereali più conosciuti e utilizzati. Il primo è altamente energetico grazie sempre al suo contenuto di amido, il secondo viene utilizzato per preparare la farina con la quale si prepara la polenta e alcuni tipi di focacce.
[/multipage]