Irritazione da lametta, risolvi così questo fastidiosissimo problema

Chi usa la lametta, sa bene cosa voglia dire dover affrontare una brutta irritazione, che causa disagio non soltanto a livello estetico, ma che è pericolosa anche per la salute, essendo tra l’altro parecchio dolorosa.

irritazione da lametta-Donna.nanopress.it

Le infiammazioni, solitamente riguardano le gambe, le ascelle, il viso, sia gli uomini che le donne, in particolar modo chi ha la pelle particolarmente delicata e sensibile.

A seguito di depilazione con la lametta, oltre che irritazione e prurito si possono anche trovare fastidiosi peli incarniti che causano bruciore e prurito. Il fastidio può durare qualche attimo, qualche giorno o addirittura può presentarsi in forme gravi.

Questo problema è difficile da risolvere senza coinvolgere un dermatologo. Fare tentativi su tentativi può peraltro causare maggiori problemi.

Come trattare l’irritazione da lametta

Per trattare l’irritazione da lametta, si può provare al massimo a usare qualche prodotto naturale, ma è fondamentale fare prevenzione, perché agire dopo non sempre può dare i risultati sperati. La prima cosa da fare è lavare la parte arrossata e irritata con l’acqua fredda, sia per lenire la pelle che per eliminare qualsiasi piccolo residuo di crema, di schiuma, oppure di dopobarba nel caso degli uomini.

irritazione-Donna.nanopress.it

Alla fine, la zona va asciugata utilizzando un panno pulito, morbido, senza sfregare, tamponando delicatamente e lentamente. Una delle zone più delicate in assoluto è il collo, che si irrita facilmente con il passaggio della lametta, anche con l’uso della schiuma da barba.

Cosa fare dopo la depilazione in caso di pelle sensibile

Per quanto riguarda le donne che si depilano usando la lametta, è importante non indossare dopo la depilazione, i vestiti stretti, poi non grattare la zona e non raderla dopo qualche giorno. Far passare pochi giorni tra una rasatura e l’altra, dopo aver usato la lametta può essere pericoloso.

irritazione-Donna.nanopress.it

Poi, può essere d’aiuto usare una crema lenitiva contro i rossori, che sia naturale, delicata, idratante. Mentre la si applica, si massaggia la pelle piano piano per diversi minuti in modo tale da favorire l’assorbimento del prodotto. Il rasoio di suo, non irrita la pelle, lo fa soltanto se si depila la zona nel modo sbagliato.

Usare il rasoio con attenzione e delicatezza, ecco qual è il metodo consigliato

Ecco i procedimenti che consentono di portare a termine una rasatura perfetta. Prima di radere, per evitare irritazioni e problemi di qualunque tipo, si applica il sapone, che permette di far scivolare la lametta meglio, con facilità. In alternativa si può anche usare un getto di acqua calda. In entrambi i casi la pelle viene ammorbidita a dovere, per cui la rasatura riesce meglio.

irritazione-Donna.nanopress.it

Poi le lame che devono essere utilizzate devono essere pulite, per cui è bene cambiare la lametta ogni volta che ci si rade per questione di igiene, di pulizia e di sicurezza. In alternativa, si può scegliere il rasoio elettrico, che consente di risparmiare economicamente e anche in termini di tempo.

La lametta, non dovrebbe mai essere passata sulla pelle asciutta perché questo favorisce le l’irritazione, ecco perché si consiglia di radersi durante la doccia con l’acqua aperta verso la zona interessata, usando il sapone.

Come passare la lametta correttamente prevenendo irritazioni e peli incarniti

La lama, deve essere passata in senso contrario al pelo e non più volte sullo stesso punto. Se la si passa nel senso del pelo, questo viene tagliato male, non solo ricresce dopo qualche giorno ma può anche ricrescere come pelo incarnito. Questi non si eliminano facilmente e nel tempo possono anche causare problemi come la comparsa di cisti.

irritazione-Donna.nanopress.it

Dopo ogni passata è bene risciacquare la lama della lametta, perché se questa si riempie di peli, non rade come dovrebbe o comunque lo fa con difficoltà, causando delle micro ferite. Il dolore nei giorni stenta a diminuire, la conseguenza sono irritazione e arrossamento.

Infine, può essere d’aiuto esfoliare la pelle, almeno un giorno prima di effettuare la rasatura. In questo caso, si può fare uno scrub delicato, che consente di eliminare la pelle secca e far uscire fuori tutti i peli sottopelle, anche quelli che stanno per diventare peli incarniti. Seguire questi passaggi è semplice e non richiede tempo particolare, anzi permette di effettuare una rasatura perfetta, che dura per giorni e che ci fa stare sereni per tanto tempo.

Impostazioni privacy