Lo stress è la risposta del nostro organismo a determinati fattori come una vita frenetica e tensioni al lavoro o in famiglia. Nel momento in cui si attua un processo di stress vengono chiamati in causa tutti gli apparati e gli organi per adattarsi a questa situazione. Il sistema endocrino, ad esempio, reagisce incrementando la produzione di alcuni ormoni (adrenalina e noradrenalina, cortisolo, ormone della crescita e prolattina). Gli ormoni sessuali, invece, tendono ad abbassarsi, mentre, la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi tendono ad aumentare. Lo stress può essere combattuto con alcuni rimedi naturali ed omeopatici. Ad esempio lo sport è ideale per ridurne e prevenirne la comparsa. Tuttavia, anche l’alimentazione gioca un ruolo cruciale. In particolare è opportuno aumentare o introdurre nella propria dieta alcuni alimenti antistress.
• Avena. Una colazione con fiocchi d’avena è in grado di fornire energia a lento rilascio che aiuta a non cader vittima dello stress quotidiano. L’avena ha un indice glicemico molto basso ed è anche ricca di proteine. Queste due proprietà la rendono perfetta per tenere l’appetito sotto controllo.
• I broccoli aiutano a combattere lo stress e la stanchezza. Tutto ciò grazie all’acido folico contenuto in questo ortaggio.
• Il cioccolato fondente è perfetto per combattere lo stress quotidiano. In natura, è il più potente stimolatore di endorfine e contiene più di 300 elementi eccitanti.
• Una tazza di tè. Come nella perfetta tradizione inglese, il tè aiuta a combattere lo stress poiché è in grado di alleviare la tensione. Alcuni ricercatori britannici hanno anche scoperto che il tè abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
• Arance. Questi agrumi sono particolarmente ricchi di vitamina C che tende ad esaurirsi velocemente in periodi particolarmente stressanti. Quindi, grazie all’alimentazione introducete nel vostro organismo questa importante vitamina. Oltre alle arance, da consumare sono anche: kiwi e fragole.
• Banane. Sono ottime fonti di potassio, un minerale che ti aiuta a mantenere i liquidi dell’organismo in equilibrio e la pressione del sangue sotto controllo. Fattori, di solito, fortemente influenzati dallo stress.
• Acqua. La disidratazione causa mal di testa, intontimento, irritabilità, letargia e stanchezza. Quindi, bevete molta acqua al giorno per prevenire la comparsa di questi sintomi che favoriscono ed accentuano lo stress.
• Tacchino. Il tacchino fornisce il triptofano, una sostanza dai positivi effetti sull’umore.
• Frutta secca. Noci, mandorle, nocciole e la frutta secca in genere sono ricche di vitamina E (antiossidante), folati, magnesio (rilassante della muscolatura), fibra alimentare e acidi grassi essenziali. In particolare, le noci contengono anche il triptofano.
• Salmone. Particolarmente ricco di omega 3, facilita la produzione di serotonina e contribuisce a ridurre il cortisolo e l’adrenalina (di solito molto alti negli individui stressati).
• Latte. Una tazza di latte (meglio se caldo) favorisce il sonno perché i peptidi derivati dalla sua digestione svolgono un’azione rilassante e tranquillizzante.
• Pasta e pane integrali. Questi alimenti sono particolarmente ricchi di carboidrati (amido) in grado di migliore subito l’umore.