Il lime ha tante proprietà e benefici, che non tutti conoscono. La limetta, conosciuta commercialmente anche come lime e con nome scientifico Citrus aurantifolia, è un piccolo agrume di colore verde brillante, di sapore amarognolo. Ormai lo si trova in tutti i supermercati più forniti, pur essendo di origine tropicale. I suoi valori nutrizionali e le sue proprietà sono molto simili a quelle del limone. Come quest’ultimo, infatti, il lime contiene molta vitamina C, vitamine del gruppo B, sali minerali (soprattutto il potassio e magnesio), acido folico e flavonoidi. Le calorie apportate, invece, sono circa 14 Kcal per 100g di prodotto.
Previene il cancro
Diverse ricerche scientifiche hanno evidenziato che le sostanze contenute negli agrumi e quindi anche nel lime, sono in grado di diminuire il rischio di incorrere in alcune forme di cancro, come quello ai polmoni e allo stomaco.
Riduce il colesterolo
Il colesterolo alto è un disturbo sempre più diffuso. Il lime in particolare (come gli agrumi in genere), contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Di conseguenza, il lime è ottimo per prevenire patologie cardiovascolari (come l’arteriosclerosi) e ictus.
Cura la pelle
Il lime fa particolarmente bene alla pelle. Ricco di vitamina C e antiossidanti naturali, è ottimo per proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi e quindi dall’invecchiamento precoce. Lo si può utilizzare anche come disinfettante della pelle e per le sue proprietà cicatrizzanti.
Aiuta la digestione
Il lime aiuta anche la digestione. Grazie al contenuto di acido citrico, questo frutto aiuta gli acidi dello stomaco a “smantellare” quanto abbiamo ingerito, rendendolo più digeribile. Il lime è utile anche per purificare l’apparato escretore e pure in questo senso aiuta la digestione.
Protegge la vista
Il lime protegge anche la vista. La vitamina C in esso contenuta, infatti, protegge l’invecchiamento precoce degli occhi e le patologie legate ad esso. Inoltre, i flavonoidi di cui il lime è ricco, hanno un’azione nella prevenzione delle infezioni oculari.
Previene i calcoli renali
L’acido citrico contenuto nel lime ha un potere solvente sui calcoli renali, facilitandone lo scioglimento ed impedendone la formazione. Inoltre, l’elevato contenuto di potassio, è molto efficace nella cura delle infezioni del sistema urinario (come le cistiti).
Dona energia
Il lime ha un effetto energetico; grazie al buon contenuto di potassio, infatti, è utile per fronteggiare i cali di tono, dovuti a stress o esposizione solare prolungata.
Grazie a tutti questi benefici, si consiglia di consumare il lime per preparare tante ricette. In alternativa, si possono sfruttare le proprietà del limone, che ha anche un effetto depurativo e può essere usato anche nelle diete.