Ogni giorno si scoprono novità nel mondo della dieta, dell’alimentazione e della forma fisica. Il metodo Kousmine è basato sulle ricerche cliniche e sugli studi scientifici della dott. Catherine Kousmine, che punta a impostare le proprie scelte alimentari con metodo consapevole affichè venga messo in primo piano il ciclo biologico del nostro fisico. In questo modo si riattivano gli organi emuntori (reni, fegato e pelle) con un effetto sgonfiante e rimodellante immediato.
Il metodo Kousmine non è semplicissimo da seguire, più che altro perchè richiede estremo rigore e precisione e un cambio delle impostazioni di vita quotidiana. Però le regole, nel complesso, non sono molte e ci permettono davvero di ritrovare una forma fisica armoniosa e stare meglio anche psicologicamente perchè il nostro fisico è liberato dalle tossine e raggiuge un equilibrio biologico. Ecco le regole necessarie per applicare il metodo Kousmine.
1. Bando ai cibi raffinati: per tre settimane cerca di limitare o eliminare i cibi raffinati, come zuccheri, farina bianca e derivati, dolci, ma anche le bibite e i grassi saturi provenienti dal mondo animale.
2. Più liquidi: per urinare meglio e smaltire più tossine, cerca di bere di più fuori pasto: così le urine da acide diventano gradualmente alcaline, con un effetto drenante immediato.
3. Più fibre: incrementa il consumo di fibre vegetali, soprattutto a crudo, e mangia ogni giorno semi, radici e pane nero.
4. Via il caffè: Abolisci almeno per tre settimane tè, caffè, sostanze nervine e stimolanti come il cacao.
5. Colazione ricca: concentra il massimo delle calorie nella colazione del mattino, andando via via riducendo il carico calorico nella giornata per lasciare il pasto serale il più leggero possibile.
6. The e tisane: Aumenta l’assunzione di liquidi, soprattutto acqua a basso residuo fisso, tè verde e tisane non stimolanti (da evitare, per esempio, infusi di zenzero e cannella), soprattutto lontano dai pasti
In pratica, la dieta del metodo Kousmine rappresenta una riscoperta del giusto equilibrio di nutrienti fondamentali per garantirci quel benessere che abbiamo dimenticato a causa della vita frenetica che ci catapulta al fast-food, al bar e ai piatti pronti, ci porta a commettere un sacco di errori a tavola. Questa scelta alimentare non solo danneggia la nostra forma fisica, ma anche la nostra mente, che non ha i giusti nutrimenti per essere attiva e combattere l’invecchiamento cellulare. Quindi cerchiamo di volerci bene e dedicare più tempo a seguire una giusta alimentazione. Ne trarremo solo beneficio.