Olio di Jojoba: proprietà e benefici

olio jojoba
olio jojoba

Le proprietà e i benefici dell’olio di jojoba sono diversi. L’olio di jojoba si ricava dalla spremitura dei semi della Jojoba (o Simmondsia chinensis), un arbusto legnoso tipico delle zone calde e desertiche, come quelle della California e del Messico. Pianta longeva (può raggiungere anche i 250 anni di età), si caratterizza per il fogliame folto dalla colorazione verde-azzurrina. L’arbusto produce semi in abbondanza che contengono un liquido molto denso dalla cui spremitura si ottiene l’olio di Jojoba che, in realtà, è una cera dalla consistenza iniziale molto corposa e densa. Le sue proprietà possono essere sfruttate per la bellezza del viso e del corpo, ma anche dei capelli.

L’olio di jojoba

Inodore e di una colorazione giallo paglierino, all’inizio, dopo la lavorazione diventa del tutto trasparente. Da un punto di vista prettamente alimentare non è tossico, ma neanche digeribile e causa uno spiacevole effetto lassativo, per questo viene sfruttato per lo più per le sue proprietà cosmetiche. Veniva utilizzato già secoli addietro dai nativi americani per lenire le irritazioni dei tessuti e le infiammazioni delle mucose di occhi e gola. L’olio di jojoba è ricco di vitamina E, vitamine del complesso B e minerali (in particolare zinco, rame e iodio). Inoltre è ricco di antiossidanti naturali, che aiutano a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento precoce. Un’altra caratteristica di questo olio (a differenza di altri come quello di argan, di ricino, di avocado e di germe di grano) è quella di avere una composizione chimica che lo rende molto simile al sebo umano. Quest’ultimo è una sostanza prodotta naturalmente dalla pelle per mantenerla idratata e a proteggerla dall’attacco dei fattori esterni (sole, vento, sostanze chimiche presenti nell’aria e batteri). Da ciò si comprende la quantità di benefici che quest’olio può apportare alla pelle.

Proprietà e benefici

L’olio di jojoba può essere sfruttato per molteplici utilizzi in cosmetica; rigenera e lenisce la pelle irritata, ma previene anche le rughe (a questo scopo basta applicarlo tutti i giorni sulla pelle pulita con un leggero massaggio puro o aggiunto ad una crema). Inoltre, ha una generale azione idratante, lasciando la pelle liscia e setosa. Può essere utilizzato sia puro che associato ad altri oli vegetali o ingredienti per la preparazione di creme per il viso e il corpo. Per la bellezza dei capelli, invece, si consiglia di distribuire qualche goccia di olio di jojoba su tutta la loro lunghezza, massaggiando soprattutto in corrispondenza delle punte. Lasciare in posa per un’ora e poi procedere allo shampoo. In alternativa, lo si può utilizzare sui capelli asciutti, distribuendone qualche goccia, specie sulle punte, per rinforzarli e renderli più lucidi. Il prezzo, infine, non è eccessivo, quindi può essere utilizzato senza difficoltà. Per prevenire le rughe utilizzate anche l’olio di rosa mosqueta, mentre per potenziare l’abbronzatura, ma non solo, l’olio di carota!

Impostazioni privacy