L’orzaiolo è un’infiammazione che colpisce le ghiandole sebacee delle palpebre dell’occhio, situate sulla base delle ciglia, ma quali sono i rimedi naturali per curare questo fastidio? Da sempre i rimedi della nonna per l’orzaiolo sono i più efficaci, infatti, a meno che non si tratti di un’infiammazione molto estesa, è con essenza naturali impacchi o altro che si risolve il problema.
L’orzaiolo può formarsi esteriormente, quando colpisce una ghiandola di Zeis, o internamente all’occhio, quando cioè la ghiandola infettata è una ghiandola di Meibomio.
L’orzaiolo di solito è causato da un’infezione batterica provocata dallo stafilococco, quest’ultimo attacca la palpebra, ottura il dotto escretore è fa nascere l’infezione.
L’infezione si manifesta con un rigonfiamento della palpebra e da un suo arrossamento e da un bruciore concentrato sulla zona interessata. I sintomi saranno dunque bruciore, lacrimazione e lieve intolleranza alla luce troppo forte.
I rimedi naturali potranno essere utilizzati per alleviare l’orzaiolo esterno, se invece fosse esterno sarebbe meglio farsi prescrivere una cura dal proprio medico curante.
Controllare l’orzaiolo
Innanzitutto bisognerà fare attenzione a non farlo estendere per questo basterà seguire alcune semplici indicazioni:
- Non strofinare l’occhio;
- Utilizzare un panno pulito ogni volta che si lava e disinfetta l’occhio;
- Lavarsi le mani prima e dopo aver toccato l’occhio infetto;
- Evitare di toccare direttamente con le mani ciglia o palpebre con pomate o gel (usare dell’ovatta);
- Evitare di truccarsi sugli occhi;
- Evitare di mettere le lenti a contatto per evitare irritazioni ulteriori.
Orzaiolo: rimedi naturali
Ecco dei rimedi naturali:
- Impacco di camomilla: preparate una camomilla, prendete due pezzi di ovatta e immergeteli nel liquido, strizzateli leggermente ed applicateli sugli occhi. Lasciateli su per almeno 15 minuti. Ripetete l’impacco 2/3 volte al giorno.
- Acqua distillata: fare degli impacchi di acqua distillata come quelli di camomilla, senza riscaldare il liquido.
- Fiori di calendula: al posto della camomilla potrete utilizzare i fiori di calendula. Portare i fiori a ebollizione con l’acqua e poi fare gli impacchi.
- Olio extravergine d’oliva: mescolare una parte di olio d’oliva ed una uguale di acqua, con un bastoncino di cotone bagnate la parte infetta dell’occhi facendo attenzione a non far entrare il composto nell’occhio. Restare a riposo con l’olio posto per 5 minuti.