Categories: GinecologiaSalute

Scegliere il ginecologo: una decisione intima

Scelta ginecologo

Scegliere il ginecologo implica la considerazione di diversi fattori: certamente non si tratta di un medico qualunque. Poiché il ginecologo, data la sua funzione, dovrà visitarci intimamente è opportuno affidarsi non solo ad una persona competente ma che ispiri anche fiducia e che sia in grado di farci sentire a nostro agio. E’ probabile infatti che durante la visita vengano trattati argomenti delicati riguardanti la femminilità e la salute intima. Vediamo insieme quali devono essere i criteri alla base della scelta e quali sono gli errori più comuni da evitare.

Affidarsi al ginecologo delle amiche o della mamma

Se un ginecologo è, sulla carta, il più competente della città ma di persona non riesce a farvi sentire a vostro agio e rilassate non può essere il vostro medico. E’ importante quindi nella scelta seguire il proprio istinto. Molte volte ci si affida ad uno specialista perché ci viene consigliato da amiche o conoscenti che si sono trovate benissimo con lui/lei (come avviene ad esempio anche con la scelta del pediatra) ma non è detto che la vostra esperienza sia la stessa di altre persone. Si tratta di sensazioni molto personali e soggettive. Ancora meno consigliato affidarsi al ginecologo della mamma: anche se lui, in base al segreto professionale, non rivelerà a lei dettagli sulla vostra visita l’idea stessa di condividere il ginecologo con vostra madre potrebbe darvi fastidio e non farvi sentire libere.

Ginecologo uomo o donna?

Questa è la domanda che divide il genere femminile. E’ vero che in medicina il sesso dello specialista non dovrebbe essere discriminante ma nel caso del ginecologo, data l’intimità della visita, ci sono persone che si sentono più a proprio agio con un uomo e altre che preferiscono essere seguite da una donna. E’ una scelta molto personale che ovviamente non vuole discriminare la competenza dell’uno o dell’altra. Allo stesso modo c’è che preferisce affidarsi ad un ginecologo giovane e più aperto e chi invece ad uno più maturo.

Studio privato o in consultorio?

In questa scelta gioca un ruolo importante anche la disponibilità economica. Il consultorio comunque non è sinonimo di poca preparazione. L’unico rischio è quello di non essere seguite sempre dallo stesso ginecologo.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago