Step: esercizi per i glutei da fare in casa

step
step

Gli esercizi per i glutei da fare a casa con lo step vi permettono di avere un fondoschiena sodo senza spendere troppo! Allenarsi a casa può rivelarsi particolarmente comodo per chi ha tanti impegni e risparmia tempo evitando di spostarsi in palestra e per chi vuole evitare il classico abbonamento in palestra. L’allenamento casalingo può rivelarsi utile anche per le mamme che, con un pò di pazienza, possono fare gli esercizi vigilando anche sui bambini. Gli esercizi da fare a casa sono diversi e lo step è un attrezzo che può dare tanti benefici!

I benefici dello step

Lo step è un allenamento aerobico (che può fare anche l’uomo), che si svolge utilizzando l’attrezzo apposito da cui prende il nome. Se volete allenarvi a casa, quindi, dovrete procurarvene uno; in commercio ne trovate di diversi tipi più o meno costosi. Lo step non è altro che una piccola piattaforma simile ad un gradino, grazie alla quale potrete potenziare i glutei e le gambe con esercizi mirati. Non a caso, il termine “step”, in inglese, vuol dire proprio “scalino”. Gli esercizi di step hanno il merito di far consumare a chi lo pratica molte calorie; si tratta, quindi, di un’attività adatta anche a chi vuole perdere peso. Inoltre, anche a casa, avete la possibilità di accompagnare l’allenamento con della buona musica ritmica. Procuratevi, quindi, delle scarpe comode, una tuta leggera e iniziate a praticare glie esercizi per i glutei con regolarità e costanza!

Gli esercizi per i glutei

Un primo esercizio base da fare a casa vi permette di prendere familiarità col nuovo attrezzo. Mettetevi in piedi davanti allo step tenendo le gambe chiuse. Alzate poi la gamba destra aprendola fino ad appoggiare il piede sullo step, ed insieme sollevate in alto il braccio destro. Fate lo stesso con gamba e braccio sinistro. Dovete trovarvi alla fine con le gambe divaricate sullo step e con le braccia alzate. Quindi scendete dallo step alternativamente con un piede e poi con l’altro, andando a riunire le gambe, ed abbassando a turno anche le braccia. Potete ripetere questo esercizio anche per cinque minuti. Ricordatevi, però, di tenere sempre la schiena dritta.

Per rassodare i glutei, invece, mettetevi di fronte allo step, mantenendo i piedi paralleli. A questo punto, spostate indietro il piede destro poggiandovi sul gradino dello step. Piegate le gambe mantenendo ben dritta la schiena e contraendo gli addominali. Ritornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio 10 volte per tre serie per ciascuna gamba. Potrete poi aumentare gradualmente le ripetizioni e le serie.

Il terzo esercizio, oltre ad avere glutei alti, vi aiuta anche a rassodare le cosce. Mettetevi in piedi, in posizione parallela di fronte allo step, e poggiate la gamba sinistra sull’attrezzo, piegando le ginocchia. Rimanete qualche secondo in posizione e ritornate a quella di partenza. Anche in questo caso, ripetete l’esercizio 10 volte per tre serie per ciascuna gamba.

Provate anche gli altri esercizi per i glutei oppure quelli per snellire e rassodare la pancia!

Impostazioni privacy