Conoscete tutti i cibi per combattere le rughe? Pensiamo sempre che per avere un’azione anti age bastino le creme che acquistiamo in profumeria o al supermercato, in realtà, al di là del fattore genetico che è ugualmente importante, molto può fare la dieta giusta. Per avere una pelle bella e sana, infatti, è necessario consumare alimenti ricchi di antiossidanti, oltre che mantenere un buono stadio di idratazione.
Carciofi
Non sono tra gli ortaggi che consumiamo di più, ma devono sicuramente far parte di un’alimentazione tesa a combattere l’invecchiamento cutaneo. Secondo studi recenti, infatti, un carciofo vale ben 9.828 unità ORAC (l’unità di misura che identifica il potere antiossidante di ogni singolo alimento). Insomma, sono in cima alla lista degli alimenti anti-age! Se volete consumarli in modo light, provate a bollirli o ad arrostirli, saranno buonissimi e faranno bene sia alla pelle che all’organismo!
Uva rossa
Ad avere un buon effetto antiossidante contro i radicali liberi è il succo di uva rossa; è stato stimato che un solo bicchiere vale circa 5.216 unità ORAC. Insomma, un alimento salutare, rinfrescante e amico dell’epidermide!
Mirtilli
Al terzo posto della lista degli alimenti anti age troviamo i mirtilli. I frutti rossi e i mirtilli in particolare hanno tantissime proprietà. Questi piccoli frutti scuri, in particolare, vi aiuteranno anche a dare sollievo alle vostre gambe stanche e affaticate.
Pere
Anche le insospettabili pere sono tra gli alimenti più adatti a contrastare l’invecchiamento cutaneo. In questo caso l’apporto di ORAC è di circa 3000 unità per frutto. Insomma, frullate, a pezzetti in una macedonia o cotte, le pere sono perfette per ridurre le righe sul vostro volto!
Melanzane e peperoni
Le melanzane valgono almeno 2.463 unità ORAC mentre i peperoni rossi circa 2.463 unità ORAC (i valori sono riferiti ad un unico ortaggio).
Spinaci cotti
Ricchi di ferro, ma non solo, a quanto pare, anche di antiossidanti. Una porzione singola di spinaci apporta circa 2.042 unità ORAC.
Cipolle rosse
Le famose cipolle rosse di Tropea sono al settimo posto nella lista degli alimenti anti age. Una singola porzione di cipolle apporta circa 1.900 unità ORAC.
Prezzemolo
Tra i cibi contro le rughe anche il prezzemolo fresco; 2 grammi apportano circa 1.473 unità ORAC.
Kiwi
Il kiwi ha tantissime proprietà benefiche. Oltre ad essere ricco di vitamina C ed essere tra gli alimenti più salutari in assoluto è anche antiossidante in quanto apporta circa 1.220 unità ORAC.
Riso
Ad avere un effetto antiossidante è il riso integrale biologico, che possiamo sostituire a quello classico!