Cosa succede se non fai sesso

Cosa succede se non fai sesso
da in Amore, Curiosità d'amore, Eros, Fare l'amore
Ultimo aggiornamento: Sabato 03/12/2016 12:09

    non fare sesso

    Cosa succede se non fai sesso? Non fare l’amore ha delle conseguenze sia piacevoli che spiacevoli perché se è vero che fare sesso è un toccasana, è altrettanto vero che comporta tutta una serie di seccature, a partire dalle infezioni vaginali e dalle malattie infettive, molto più frequenti in chi fa l’amore spesso. Vediamo allora quali sono le conseguenze a breve e lungo termine di un’astinenza prolungata. Tra pro e contro ecco cosa succede se non fai sesso per molto tempo.

    malattie

    Il sesso aumenta le difese immunitarie diminuendo il rischio di contrarre malattie stagionali, influenze e raffreddori. Se ne deduce che non farlo per lungo tempo ne aumenta l’incidenza a tutto svantaggio della salute.

    nervosa

    Il sesso aiuta a scaricare i nervi e, quindi, si rivela un ottimo rimedio in situazioni di ansia e stress. Perché? A quanto pare ciò è dovuto alle sostanze chimiche, fra cui endorfine e ossitocina, rilasciate durante l’amore che aumentano la sensazione di relax.

    disfunzione erettile

    Lo sapevi che gli uomini che fanno poco sesso hanno maggiori probabilità di avere problemi di disfunzione erettile? A dirlo è un recente studio scientifico secondo il quale il pene ha bisogno di essere tenuto in allenamento.

    infezioni vaginali

    L’attività sessuale, per quanto benefica e vantaggiosa, spesso provoca irritazione e disturbi vaginali come cistite e candida, a causa dei batteri in circolazione. Un rischio che diminuisce moltissimo se ci si astiene dai rapporti.

    umore altalenante

    Si sa quanto il sesso sia benefico per mente e corpo, complici una serie di sostanze e ormoni che circolano durante l’amore e che aumentano il buonumore. Ed ecco perché non farlo può indurre più facilmente a stati di malinconia.

    invecchiare

    Un altro effetto benefico del sesso è il fatto di ringiovanirci o perlomeno mantenerci più giovani a lungo. Ovviamente non farlo per troppo tempo aumenta il rischio di invecchiare più rapidamente, sia dal punto di vista fisico che psichico.

    716

    PIÙ POPOLARI