7 trucchi per stirare velocemente e in modo impeccabile

da , il

    Visto che è un problema che mi riguarda da vicino, vorrei condividere con voi sette trucchi per stirare velocemente e senza difetti. Molte di noi, ne sono sicura, hanno bisogno di consigli e suggerimenti pratici per diversi lavori di casa, e la stiratura non fa eccezione. È il classico compito della casalinga, però mal si addice alla donna moderna, emancipata, in carriera e non, che ha sempre poco tempo, voglia e pratica per dedicarsi ad un’attività laboriosa e precisa come quella di stirare i panni. Spesso quindi si finisce per portare camicie e abiti in lavanderia, con tutti i costi annessi. Proviamo a farlo da sole? Non è difficile, facciamo nostri questi sette trucchi per stirare velocemente e in modo impeccabile.

    Non passare il ferro sui bottoni

    Non passate il ferro di stiro sui bottoni, con un po’ di attenzione non sarà difficile evitarli.

    Mettere i capi di seta al contrario

    Mettete sia le camicie che gli abiti di seta e delicati al contrario quando li stirate; la stessa cosa deve essere fatta per le magliette con delle stampe o con delle decorazioni plastificate (in questo caso ricordate anche di utilizzare una temperatura tiepida per il ferro) e per i pizzi o i ricami.

    Stirare la lana al rovescio

    Per stirare la lana, rovesciate l’indumento e utilizzate il vapore, oppure un panno umido.

    Esporre al vapore le strisce lucide

    Avete presente quelle fastidiose strisce lucide che a volte compaiono sugli abiti neri? Ecco, quelle possono essere rimosse con l’esposizione al vapore per alcuni minuti (va bene anche il vapore prodotto dal ferro da stiro).

    Stirare capi in seta ancora umidi

    Alcuni capi, come quelli in seta, potreste stirarli anche al rovescio e quando sono ancora un po’ umidi, così da rimanere più lisci e facili sa stendere.

    Usare carta assorbente per la gomma da masticare

    È molto importante non lasciare macchie a rilievo o gomme da masticare attaccate ai tessuti perché la stiratura non farebbe altro che fissarle in modo irrimediabile. Piuttosto ponete un foglio di carta assorbente sulla gomma da masticare e con passate delicatamente il ferro da stiro con il vapore. Vedrete come andrà via senza opporre resistenza.

    Non mettere subito in armadio gli indumenti stirati

    Non mettete subito nell’armadio e nei cassetti gli indumenti stirati perché, a causa del vapore e del calore potrebbero accumulare una leggera umidità, che si disperde facilmente con un’oretta di esposizione all’aria.