Come costruire una mini serra fai da te: una guida utile

da , il

    Come costruire una mini serra fai da te: una guida utile

    Come costruire una mini serra fai da te. Le mini serre sono la soluzione ottimale per proteggere le piante dal freddo, è possibile acquistarle o in alternativa realizzarle ricorrendo al fai da te. Costruirle da soli è particolarmente economico e non richiede una grande manualità, anche se molto dipende dalle dimensioni e dai materiali che utilizzerete. Ecco una guida utile per costruirla con le proprie mani.

    Decidete quali e quante piante coprire

    Prima di passare alla costruzione, è necessario valutare quali saranno le dimensioni della mini serra sulla base della grandezza e del numero di piante che dovrete coprire. Singole piante di circa 10 cm di altezza necessiteranno di una semplice bottiglia di plastica riciclata, da riempire per metà con terriccio e ghiaia, quelle più alte di 10 cm avranno bisogno di una piccola serra con telai in legno, per proteggere l’orto dalla grandine, per piante alte e aree di copertura maggiori sarà meglio ricorrere a delle mini serre un po’ più grandi.

    Procuratevi il materiale necessario

    Prima di passare alla costruzione della mini serra, considerate quali saranno le sue dimensioni, quindi procuratevi la giusta quantità di materiale. A meno che non dobbiate coprire singole piante, vi serviranno 1 telo protettivo in plastica, tubi flessibili da idraulica, picchetti da campeggio, spago, sassi, mattoni, piastrelle, martello. Per una mini serra lunga approssimativamente 6 metri, avrete bisogno di 4 tubi flessibili la cui lunghezza dovrà essere doppia rispetto alla larghezza del telo di plastica protettivo utilizzato. Avrete bisogno inoltre di 4 picchetti da campeggio, sassi e mattoni per fissare il telo a terra.

    Creare la struttura portante

    Per prima cosa dovrete piegare ad arco i tubi idraulici, quindi inserirli nel terreno a una profondità di circa 30 cm. Andranno sistemati parallelamente a circa 90 cm di distanza l’uno dall’altro. Dopodichè dovrete legarli ai tiranti, due per ogni tubo, e fissarli al terreno tramite i picchetti, aiutandovi col martello.

    Disporre il telo sugli archetti

    Una volta che la struttura portante sarà terminata, dovrete disporre il telo sugli archetti tramite dei ganci. Poi il telo andrà fissato alla base della serra lungo i bordi del tunnel, utilizzando sassi o mattoni. E ora non resta che sistemare le piante al suo interno.