Come pulire con l’alcool: 8 consigli utili

Scopriamo come pulire casa con l'alcol, che si rivela utilissimo per molteplici scopi. Ecco allora 8 consigli davvero utili per le pulizie domestiche.

da , il

    Come pulire con l’alcool? Per ripulire gli ambienti domestici possiamo ricorrere all’alcol denaturato, usato anche nelle aziende ospedaliere per disinfettare. Esso si rivela utilissimo per molteplici scopi, dalla pulizia delle finestre a quella dei pavimenti per non parlare di mobili e altre superfici. Persino l’auto può essere pulita con l’alcol, le biciclette, i lettori DVD e molto altro ancora. Scopriamo i suoi mille usi.

    Usalo per rimuovere i cattivi odori

    L’alcol collocato in un semplice bicchiere in un angolo di casa può essere utilizzato per rimuovere eventuali cattivi odori di cui gli interni si sono impregnati.

    Usalo per pulire la cappa

    La cappa è piuttosto difficile da pulire a causa del grasso che vi si deposita, ma con collant imbevuti di alcol ci vuole un attimo a detergerla per bene. Basta strizzarli un po’ e il gioco è fatto.

    Rimuovi macchie di inchiostro

    Se hai tessuti macchiati di inchiosto, siano essi tende o tappeti, puoi rimuovere lo sporco con dell’alcol strofinandolo con uno straccio. Inoltre l’alcol è utile anche per rimuovere l’inchiostro dei pennarelli dalle plastiche PVC, dai vetri e più in generale dalle superfici lucide.

    Pulisci vetri e finestre

    Un impiego molto diffuso dell’alcol per le pulizie di casa è quello che ne prevede l’utilizzo per la pulizia delle finestre, oltre che delle superfici di vetro. E’ sufficiente passare l’alcol con dei fogli di carta assorbente o anche carta di giornale e strofinare bene fino a completa asciugatura.

    Pulisci il pc

    Pc e soprattutto tastiera si sporcano velocemente ma per fortuna l’alcol si rivela un ottimo rimedio. Basta passarlo sulle superfici e il gioco è fatto. Attenzione però ad asciugare bene.

    Usalo per rimuovere odori dalla lavastoviglie

    Se la lavastoviglie è impregnata di cattivi odori, è possibile metterci all’interno un bicchiere con alcol, succo di limone e aceto, accenderla facendo un ciclo a vuoto a 50 gradi.

    Mischialo con limone e aceto per gli insetti

    Un composto a base di succo di limone, aceto e alcol è utilissimo per allontanare eventuali insetti e mosche da casa. E’ sufficiente metterli in un bicchiere in un angolo.

    Mescolalo con detersivo per il bagno

    Per pulire il bagno è meglio mescolare l’alcol con un po’ di detersivo e se l’odore non ti piace, puoi sempre ricorrere all’alcol bianco.