Decorare casa in autunno: 10 idee per il fai da te [FOTO]

da , il

    Decorare casa in autunno è davvero appagante, basta sporgersi dalla finestra o avventurarsi tra gli scaffali di un qualunque supermarket per incontrare con lo sguardo i colori tipici della stagione: dal giallo delle foglie secche al marrone di castagne e ghiande, dall’arancione delle zucche al rosso delle bacche. Tinte che andranno declinate secondo i gusti ed eventualmente abbinate a nuance più fredde per uno stile autunnale rustico ma dal tocco raffinato. Ecco allora 10 idee per il fai da te.

    Vasetti decorati a mano

    Semplici vasetti di marmellata potranno trasformarsi in magnifici oggetti decorativi autunnali. Lavateli accuratamente rimuovendo eventuali etichette, asciugateli e avvolgete la bocca con del nastrino bianco e rosso. Aggiungete qualche rametto con deliziose bacche rosse e il gioco è fatto.

    Vasetti con foglie secche

    Se volete riciclare le foglie secche niente di meglio del decoupage: raccogliete foglie di varie forme e colori, applicate della colla vinavil sul vasetto e incollatele delicatamente. Passate un’altra mano abbondante di colla e lasciate asciugare. Concludete il lavoro con una mano di vernice trasparente protettiva.

    Ghirlanda fai da te

    La ghirlanda fai da te è un classico della stagione autunnale e si presta a essere realizzata con una gran varietà di materiali. Per la nostra ghirlanda occorrono solo foglie e pigne secche, che andranno trapassate al centro con un filo di bava e alternate secondo un ordine a piacere.

    Vaso trasparente con zucche ornamentali

    Qualunque vaso trasparente, tondo, allungato o bombato, può ospitare al suo interno zucche di piccole dimensioni di varie forme e colori. Per un effetto raffinato vi consigliamo di scegliere la qualità gourde in tonalità chiare, il bianco conferisce un tocco di eleganza ineguagliabile alla composizione.

    Piatti dipinti

    Perché non decorare i piatti trasformandoli in accessori di design? Procuratevi dei pennelli sottili, vernici acriliche nelle tinte autunnali e iniziate a dipingere, aiutandovi magari con qualche stencil, almeno le prime volte. Una volta concluso il lavoro, passate una mano di vernice protettiva e fate asciugare. Potrete appenderli al muro creando una parete autunnale unica nel suo genere o esporli in bellavista sulle mensole o sui ripiani della credenza.

    Centrotavola con zucche

    Approfittate delle zucche di stagione per creare un originale centrotavola fai da te. Bastano una tavola di legno grezzo, qualche zucca del colore preferito e come tocco finale dei rametti con bacche.

    Mela decorativa

    Una mela rossa può tramutarsi in un prezioso oggetto decorativo per la tavola autunnale. Privatela della parte superiore e della polpa con l’aiuto di un coltello da cucina, quindi inseritevi rametti con bacche e foglie colorate.

    Pigne per l’ingresso

    Procuratevi qualche pigna, con colla a caldo applicate sull’estremità di ciascuna un nastro bordeaux. Quando le avrete completate tutte, unite i nastri in un bel fiocco e appendete la composizione sulla porta d’ingresso.

    Composizione con cavoli e zucche

    Cavoli e zucche di varie forme e colori inseriti in un vaso capiente possono dare vita a un’originale composizione autunnale, facile e d’effetto.

    Cassetto con candele

    In una casa autunnale non potranno mancare le candele, che accese di sera conferiranno all’ambiente fascino e calore. Procuratevi un vecchio cassetto di legno, posizionate al suo interno qualche candela bianca e impreziosite il tutto con piccole zucche e rametti sottili, eventualmente tinti di bianco.