Decorazioni natalizie in stile nordico [FOTO]

da , il

    Al bando le decorazioni natalizie sfarzose, la parola d’ordine del Natale in stile nordico è “minimal”! Niente più festoni multicolori, niente oro sugli addobbi, niente materiali artificiali, nel Nord Europa si festeggia in bianco, rosso e nelle tinte della terra… e i materiali sono rigorosamente naturali. Insomma la calda sobrietà la fa da padrona!

    Decorazioni in stile nordico

    Nei paesi nordici l’atmosfera natalizia è calda e accogliente, forse più della nostra, ma il design è assolutamente minimalista. Le tinte predominanti degli addobbi per l’albero e delle decorazioni in generale sono il bianco e il rosso, ma vanno alla grande anche i colori della terra come il tortora e il marrone. Per quanto riguarda i materiali, i nordici prediligono, da perfetti ecologisti, quelli naturali. Largo spazio quindi ad addobbi di legno o realizzati con tessuti eco-friendly, nonché a pigne, ghirlande, noci e altri frutti di madre natura. Molto utilizzati i disegni decorativi geometrici ed essenziali, le fantasie semplici con renne e cristalli di neve, i pacchi regalo decorativi realizzati con spago e carta da pacchi.

    Idee per un Natale in stile nordico

    Se quest’anno volete ispirarvi allo stile nordico per le decorazioni di Natale, sbarazzatevi degli addobbi artificiali troppo colorati, tutto dev’essere semplice ed ecologico! I mobili in stile rustico sono l’ideale ma se non li avete fa niente, l’importante è impreziosire gli arredi di casa con elementi decorativi che richiamino i boschi e la loro atmosfera. Questo genere di decorazioni di Natale ricordano lo stile country ma sono decisamente più essenziali. Per quanto riguarda l’albero, potete impreziosirlo con palline rosse e bianche dai motivi geometrici, con fiocchi di neve di compensato, con renne e cuoricini di feltro bianchi e rossi, con ghirlande e giocattolini artigianali o ancora con biscotti appositamente realizzati per addobbare l’albero di Natale. Le candele per abbellire casa devono essere rigorosamente bianche e qua e là è possibile aggiungere dei rametti secchi raccolti nei boschi, che eventualmente possono essere dipinti di bianco. Lo stile nordico utilizza molto anche la paglia e la lana, materiali impiegati per creare splendide palline di Natale, piccole renne, folletti da appendere e via dicendo. La tavola viene solitamente apparecchiata con tovaglie rosse e bianche e con piatti in plexiglass rossi con grandi candelieri centrali.