Segnaposto natalizi fai da te [FOTO]

da , il

    I segnaposto natalizi rappresentano un elegante dettaglio che senza dubbio farà sorridere gli invitati alle vostre cene durante il periodo delle feste, ma quali saranno i segnaposto più belli per il Natale? Le idee sono davvero moltissime, da quelli commestibili, che rappresentano una valida alternativa per abbellire in modo semplice e gustoso la tavola di Natale, a quelli in feltro, da quelli da realizzare con i vostri bambini, fino a quelli da stampare, semplici ma sempre molto eleganti. Scopriamo quindi quali sono i segnaposto più belli e semplici da preparare in vista delle feste.

    Segnaposto natalizi commestibili

    Per preparare i segnaposto natalizi commestibili occorrono 2 cucchiai di miele liquido di acacia, 30 grammi di burro, 60 grammi di zucchero semolato, 250 grammi di farina, 60 grammi di mandorle grattugiate, 1 cucchiaino di lievito, la scorza di 1 limone, 1 tazzina di succo di frutta e 1 uovo. In un pentolino versate il miele, il burro e lo zucchero. Fate sciogliere il tutto a fiamma bassa e amalgamate bene il tutto. In una ciotola a parte, setacciate la farina e il lievito unendo al composto anche la scorza di 1 limone e le mandorle tritate finemente. Dopo di che, alla farina aggiungete un uovo, il composto di burro e miele e il succo di frutta amalgamando gli ingredienti tra loro. Su un piano di lavoro infarinato lavorate velocemente il composto in modo da ottenere una sfera. Avvolgete la sfera nella pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti. A questo punto, stendete l’impasto con il matterello dandogli uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliate le forme che preferite a mano o utilizzando degli appositi stampini. Per la scelta degli stampini potete sbizzarrirvi ad esempio optando per delle lettere a seconda dei nomi dei vostri ospiti, oppure potreste ricavare altre forme e scrivere con del cioccolato fuso il nome dei commensali.

    Segnaposto natalizi in feltro

    Realizzare dei segnaposti natalizi in feltro è davvero semplice, il feltro può essere ritagliato e cucito facilmente, e potrete quindi creare le forme che più vi piacciono. I vostri segnaposti in feltro potranno essere tridimensionali oppure bidimensionali, potreste realizzare delle simpatiche letterine con su scritto il nome dei vostri ospiti, o potreste realizzare dei simpatici omini , davvero perfetti per la vostra tavola. Insomma, le idee per dei segnaposti realizzati in feltro per abbellire la vostra tavola a Natale non mancheranno di certo.

    Segnaposto natalizi per bambini

    In vista delle festività natalizie, i vostri figli avranno molti meno compiti e molto più tempo a disposizione. Perché dunque non realizzare insieme a loro dei segnaposti natalizi davvero speciali? Insieme ai vostri piccoli ma validi aiutanti, potreste realizzare degli omini di cartoncino, che magari potrebbero addirittura somigliare alle persone a cui li attribuirete, per un effetto senza dubbio molto divertente. Realizzarli sarà semplicissimo. Basterà prendere il tubo di cartone della carta igienica o del rotolone per la cucina, rivestirlo con del cartoncino leggero, ed applicare i vari dettagli, occhi, capelli, cappellino, mani e quant’altro. Date sfogo alla vostra fantasia, e vedrete che risultati!

    Segnaposto natalizi da stampare

    Infine, per chi proprio non ha molta dimestichezza con i lavoretti manuali, esistono delle valide alternative proprio dal web, i segnaposti natalizi da stampare. Scegliete i segnaposti natalizi che più vi piacciono, e stampateli su della carta o ancor meglio sul cartoncino colorato, scrivete il nome dei vostri ospiti, ritagliateli, e magari applicateli con una simpatica mollettina al bicchiere o al tovagliolo di ognuno di loro. Il risultato sarà senza dubbio molto elegante!