Tovaglioli natalizi: i più belli per la casa [FOTO]

da , il

    Ecco i tovaglioli natalizi più belli per la casa da cui trarre ispirazione per abbellire la tavola di Natale. Sul mercato vengono proposti tovaglioli di ogni genere ma è possibile, eventualmente, realizzarli e decorarli anche con il fai da te. Ecco i più belli per la casa da cui trarre ispirazione.

    Renne, Babbi Natale, elfi, ghirigori dal sapore nordico, i tovaglioli natalizi presentano fantasie a tutto tondo. Di stoffa, di carta, persino plastificati a seconda dei gusti, i tovaglioli di Natale sono ideali per abbellire la tavola in occasione delle festività. Le tonalità più in voga sono il rosso, il verde, il bianco ma anche il blu e il nero. Tradizionali quelli decorati con i disegni di Babbo e delle renne, ideali per una tavola informale ma classica.

    I tovaglioli di Natale, specialmente i modelli più personalizzati, non hanno bisogno di grossi interventi ma, molto spesso, vengono manipolati per farne alberelli o altre forme natalizie. E’ possibile, per esempio, piegare in due un tovagliolo rosso, poi in quattro per ottenere un quadrato. Lo si gira a rombo con le punte rivolte in alto e si piegano le punte una ad una lungo la metà del rombo. Si piegano 3 punte verso il basso tenendole con una mano e girando il rombo in basso. A questo punto bisogna prendere la punta sinistra e piegarla verso l’interno per un terzo della forma. Si ripete la stessa operazione con la punta destra che va sovrapposta alla precedente. Si girano le pieghe realizzate e si inseriscono le posate nella tasca così formata. I tovaglioli natalizi possono essere abbinati a simpatici portatovaglioli realizzabili con rametti di legno, di lavanda, rosmarino o quant’altro. Per legarli al tovagliolo è sufficiente procurarsi un fiocchetto con cui annodarli oppure un pezzetto di corda sottile per un effetto più naturale.

    Non ti resta che dare un’occhiata alla gallery per trarre spunto dai tovaglioli di Natale più belli del web per i prossimi acquisti in vista delle festività o semplicemente, per trarre ispirazione dalle idee proposte per personalizzarli con creatività.