Zucchine gratinate al microonde: una ricetta veloce e gustosa

da , il

    Zucchine gratinate al microonde: una ricetta veloce e gustosa

    Le zucchine gratinate al forno sono un piatto leggero e sfizioso, adatto sia come portata principale che come contorno o antipasto; è un piatto dietetico e la sua preparazione è piuttosto semplice, ma diventa anche più rapida se si utilizza il microonde al posto del forno tradizionale per la cottura. Le varianti e i tocchi personali sono possibili in un numero pressoché infinito e da essi dipende in modo determinante l’originalità e la riuscita del piatto. Adesso vediamo come preparare una bella teglia di zucchine al microonde con prosciutto cotto e mozzarella.

    Ingredienti

    Come sempre, partiamo dall’elenco di tutto l’occorrente per preparare le zucchine gratinate al microonde

    - 2 o 3 zucchine

    - 1 mozzarella, la tipologia che si usa per la pizza, perché più asciutta

    - Aglio

    - Pangrattato

    - Prezzemolo

    - Olio, sale e pepe q.b.

    - Un forno a microonde combinato

    Come vedete, non avete bisogno di particolari ingredienti. Adesso mettetevi al lavoro!

    Preparazione

    Tritate in maniera grossolana una cipolla piccola ( e se volete fate lo stesso anche con l’aglio, aggiungendo due spicchi), pulite le zucchine dalle loro estremità, lavatele, tagliatele a listarelle seguendo la lunghezza e quindi ungetele con l’olio prima di rotolarle nel pangrattato.

    Adesso versate un paio di cucchiai di olio in una pirofila (fate attenzione che sia adatta alla cottura a microonde) e componete i vari strati con le zucchine, ponendo tra l’uno e l’altro il la cipolla e l’aglio tritati, il sale, il pepe, un filo di olio, il prosciutto e la mozzarella grattugiata o a fettine fine. Fate in modo che il verso delle zucchine per ogni strato si orientato in maniera opposta rispetto a quello sottostante. Terminate, nella parte superiore, con un leggero strato di pangrattato.

    Potete anche aggiungere dei pomodorini nei vari strati per rendere ancora più gustose le vostre zucchine gratinate.

    Adesso la cottura in microonde, che va da un tempo minimo di 12 minuti ad un massimo di 20, a seconda della potenza del vostro elettrodomestico: se ad esempio è di 700 W, bastano 15minuti. Per stare sicure, aprite di tanto in tanto e controllate, il microonde non perdona!

    Per finire, se avete la funzione grill, attivatela per fare bruciacchiare la superficie (ma questa operazione potete anche svolgerla nel forno tradizionale, tanto il grill è rapidissimo).

    Prima di servire a tavole le zucchine gratinate, cospargete la loro superficie con il prezzemolo.