Costume di Carnevale da Nemo per bambini

I costumi di Carnevale per bambini non sono solo carini da vedere una volta indossati, ma anche molto divertenti da realizzare con il fai da te. Il travestimento da Nemo è perfetto sia per i bambini più piccoli, che per i più grandicelli e per tutte le bimbe che amano questo cartone animato Disney. Ecco qualche consiglio utile per realizzare un perfetto costume di Carnevale fai da te per i bambini appassionati del famoso pesciolino Nemo.

da , il

    Tra tutti i costumi di Carnevale per bambini, quello dedicato al pesciolino Nemo è davvero semplice da realizzare ma l’effetto sarà davvero bellissimo. Anche se questo cartone animato Disney risale a qualche anno fa, i bambini (ma anche le mamme!) lo amano particolarmente: il piccolo Nemo è un personaggio dolce e colorato e il suo aspetto allegro lo rende perfetto per essere preso d’ispirazione per un costume di Carnevale fai da te, che potete realizzare tranquillamente a casa.

    Il costume di Carnevale da Nemo è adatto davvero a tutti i bambini: possiamo vestire da Nemo anche i neonati, che risulteranno allegri e divertenti con questo vestito di Carnevale coloratissimo. Inoltre, anche le bimbe possono sfoggiare un bellissimo costume di Carnevale da Nemo: anche se si tratta di un pesciolino maschio, potete tranquillamente personalizzare il vestito di Carnevale con una gonnellina in tulle. Tutto ciò che vi occorre è tanta fantasia e un po’ di dimestichezza con il cucito!

    Costume di Carnevale da Nemo per i neonati

    body

    Anche i neonati possono indossare un piccolo costume Carnevale: con poco materiale, facilmente reperibile in qualsiasi merceria o grande magazzino, potete realizzare uno splendido costume di Carnevale da Nemo anche per i bambini più piccoli; riguardare le fotografie tra qualche anno insieme a vostro figlio sarà davvero divertente!

    Ecco che cosa vi serve:

    • 1 body di cotone color arancione, a maniche lunghe.
    • 1 calzamaglia o dei pantaloncini di colore arancione.
    • Pezzi di feltro bianco e nero.
    • Colla per tessuto.

    Per realizzare la versione più semplice del costume di Carnevale da Nemo, tutto quello che dovete fare è ritagliare delle strisce di feltro bianco e nero che andrete poi ad incollare sul body arancione: tagliatele abbastanza lunghe da farle passare anche sul retro del body e alternate una striscia più spessa bianca a due nere più sottili, proprio come quelle del simpatico pesciolino creato da Disney.

    Se avete un po’ di dimestichezza con il cucito, potete realizzare anche delle piccole pinne con del tessuto tipo pile arancione e poi attaccarle ai lati del body con della semplice colla a caldo.

    Il tocco finale è dato da un delizioso cappellino arancione, a cui dovete semplicemente applicare dei grandi occhioni: per realizzarli potete utilizzare il feltro bianco e nero e la colla per tessuto per applicarli sul cappellino.

    Costume di Carnevale da Nemo per bambino

    bambino

    Se vostro figlio ha in programma di partecipare a una festa di Carnevale e vi chiede un costume da Nemo, niente paura: anche per i maschietti più grandicelli, realizzare un vestito di Carnevale che riproduca il piccolo pesciolino pagliaccio della Disney è tutt’altro che complicato.

    Le misure che vi segnaliamo dovrebbero andare bene per bambini tra i 2 e i 4 anni; se vostro figlio è più grande, basterà aumentare di qualche centimetro le misure date.

    Vediamo innanzitutto che cosa vi occorre:

    • 1 metro x 100 cm di tessuto arancione di pile.
    • Feltro di colore bianco, nero e arancione.
    • Colla a caldo per tessuto.
    • Leggins neri.
    • Maglietta bianca a maniche lunghe.

    Il concetto alla base di questo costume di Carnevale per bambini è molto semplice: maglietta bianca e leggins andranno indossati sotto un grande poncho arancione, che sarà decorato con le strisce bianche e nere, caratteristiche di Nemo.

    Seguite questo semplice procedimento:

    1. Per realizzare il mantello, tagliate un grande cerchio dal tessuto arancione con un diametro di 96 cm o più grande, a seconda delle necessità;
    2. Ricavate un buco al centro, con un diametro di circa 18-20 cm (anche in questo regolatevi secondo le misure di vostro figlio), dove dovrà passare la testa del bambino.
    3. Ritagliate poi delle strisce di feltro, larghe circa 2 centimetri, che vi serviranno per il bordo inferiore e per il collo; non è necessario tagliare in modo preciso, anzi, delle leggere onde renderanno più credibile il costume di Carnevale da Nemo.
    4. Prendete il feltro e ritagliate due grandi cerchi bianchi, due cerchi arancioni un po’ più piccoli e poi due cerchi neri ancora più piccoli per gli occhi;
    5. Per la bocca, disegnate una sagoma sul tessuto nero e una sul tessuto bianco e ritagliate anche quelle.
    6. Incollate il tutto sul poncho con la colla a caldo.
    7. Infine, tagliate due strisce lunghe almeno 15-16 centimetri e alte 10 centimetri di feltro arancione: queste andranno applicate sulla parte inferiore dei leggins con la colla a caldo per tessuti.

    Ebbene, il costume di Carnevale da Nemo per il vostro bambino è pronto e vostro figlio sarà sicuramente orgoglioso di indossarlo alla sua festa di Carnevale!

    Costume di Carnevale da Nemo per bambina

    bimba

    Quando si pensa al costume di Carnevale da Nemo, ci viene subito in mente che si tratti di un travestimento per un maschietto: anche se Nemo è, in effetti, un pesciolino maschio, non c’è motivo per cui non si possa adattare questo vestito di Carnevale anche ad una bambina; sono tante le femminucce che amano il simpatico pesce pagliaccio e che potrebbero quindi chiedervi di mascherarle da questo personaggio per la loro festa di Carnevale.

    Il procedimento è davvero facile e troverete il materiale necessario senza difficoltà:

    • Maglietta a maniche lunghe arancione.
    • Cappellino arancione.
    • Leggins arancioni.
    • Feltro bianco e nero.
    • Tulle arancione, bianco e nero.
    • Elastico alto almeno 3 centimetri.
    • Colla a caldo per tessuto.

    Per realizzare il vostro costume di Carnevale fai da te, seguite questo semplice procedimento:

    1. Tagliate delle strisce bianche e nere di feltro, ispirandovi dalla figura del pesciolino (le strisce bianche più spesse e quelle nere più sottili),
    2. Applicatele alla maglietta utilizzando la colla a caldo.
    3. Sempre utilizzando il feltro, tagliate dei cerchi bianchi e dei cerchi neri più piccoli che saranno gli occhi di Nemo;
    4. Attaccateli, sempre con la colla per tessuti, sul cappellino. In alternativa, potete procurarvi della tempera per tessuto bianca e nera e dipingere le strisce e gli occhi anziché incollare i pezzi di feltro: il risultato sarà ugualmente carino.

    Adesso è arrivato il momento della gonna: potete comprarla già fatta (se la trovate nei tre colori meglio, altrimenti andrà benissimo anche soltanto arancione) oppure realizzarla voi stesse con pochi e semplici passaggi:

    1. Tagliate l’elastico che dovrà andare in vita prendendo le misure della vostra bimba (circonferenza e lunghezza dalla vita al punto in cui volete far terminare la gonna);
    2. Cominciate a tagliare i pezzi di tulle dei diversi colori secondo le misure che avete preso;
    3. Cucite insieme i tre veli di tulle e poi cuciteli all’elastico.

    Il gioco è fatto: ci vuole un po’ di dimestichezza con ago e filo, ma non è niente di eccezionalmente complicato e la vostra bambina sarà felicissima del suo costume di Carnevale da Nemo.