Festa del papà: lavoretti per bambini dell’asilo nido

Scopriamo i lavoretti per bambini dell'asilo nido più belli per la festa del papà. Le idee per creare dei bellissimi lavoretti per la festa del papà sono innumerevoli e i più piccoli possono divertirsi a creare lavoretti per il papà da regalare in occasione del 19 marzo.

da , il

    In occasione della festa del papà che ne dite di realizzare dei lavoretti per bambini dell’asilo nido? Anche i più piccoli possono cimentarsi nella realizzazione di lavoretti per la festa del papà, basta aiutarli un po’ nelle operazioni più complesse, per esempio quando bisogna usare colla e forbici, e selezionare lavoretti per bambini adatti alla loro età. Dai giochi da disegnare ai giochi da colorare, dai segnalibri fai da te ai biglietti di auguri, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le idee per lavoretti da fare con i bambini dell’asilo nido sono numerose e di seguito troverete le più belle, da cui trarre ispirazione per creare con loro piccoli regali per la festa del papà.

    Lavoretti per la festa del papà: i biglietti di auguri

    Tra i lavoretti per bambini dell’asilo nido ci sono i biglietti d’auguri fai da te: i più originali sono quelli che fuoriescono da una camicia o un gilet fatti in cartoncino. All’interno, o sui bigliettini, potrete inserire anche delle poesie o filastrocche dedicate al papà.

    Ecco l’occorrente per realizzare questi lavoretti per la festa del papà:

    • Cartoncino giallo e rosso
    • Pennarelli o colori a tempera adatti ai bambini
    • Colla

    Procedimento:

    1. Prendete il cartoncino giallo e piegate verso il centro le due metà laterali, facendovi aiutare dai bambini.
    2. Piegate i lembi ai due lati del foglio in modo da ottenere un colletto.
    3. Prendete il cartoncino rosso e disegnateci sopra una cravatta delle dimensioni del foglio giallo. Ritagliatela con le forbici.
    4. Passate la cravatta ai bambini e fatela colorare a piacere, poi aiutateli ad applicare la colla sul retro. A questo punto aiutateli a premere la cravatta al centro del foglio giallo, chiudendo così le due metà.
    5. Dietro al foglio scrivete una frase di auguri e lasciate che i bambini aggiungano la loro “firma”.

    Lavoretti per la festa del papà: quadro con cuore

    Realizzare un cuore non è mai stato così facile ed è sicuramente uno dei regali per la festa del papà più originali e apprezzati. Da dove iniziare per creare questi lavoretti per la festa del papà dell’asilo nido? Bisogna procurarsi il seguente materiale:

    • 1 tela da pittore
    • Colore a tempera adatto ai più piccoli rosa e rosso
    • Matita

    Procedimento:

    1. Prendete la tela e disegnateci sopra un grande cuore. E’ meglio eseguire questa operazione senza i bambini perché è un po’ difficile per loro tracciare la sagoma del cuore.
    2. A questo punto invitateli a intingere le dita nel colore a tempera. Abbiamo scelto il rosa e il rosso ma nulla vi vieta di optare per altre tonalità, lasciando che siano i bambini a scegliere il loro colore preferito.
    3. Dite ai bambini di premere le dita colorate intorno al cuore fino a rivestire tutto il contorno. In questa fase potete aiutarli anche voi.
    4. Per evitare che il cuore centrale si sporchi, posizionateci sopra una sagoma di carta delle stesse misure, anche se non è precisa non importa; i lavoretti per bambini dell’asilo nido non lo sono mai e in questo risiede la loro bellezza e unicità.
    5. Lasciate asciugare il piccolo capolavoro e fatelo consegnare a papà.

    Lavoretti per la festa del papà: collage con scritta “papà”

    Un altro dei lavoretti per l’asilo nido più carini e semplici da realizzare è la scritta “papà”, che in foto è in versione inglese “dad”. Si tratta di uno dei disegni da fare più facili e scenografici, adatto anche ai bimbi più piccoli.

    Ecco l’occorrente per questi lavoretti per la festa del papà dell’asilo nido:

    • Fogli di carta A4 bianchi
    • Tempere adatte ai più piccoli
    • Pennello
    • Colla
    • Matita
    • Forbici

    Procedimento:

    1. Prendete il foglio bianco e fate intingere il pennello nei colori ai bambini, lasciando che dipingano la superficie del foglio a piacere, anche mischiando più tonalità.
    2. Lasciate asciugare il disegno e nel frattempo, scrivete la parola “papà” su un altro foglio. Le singole lettere dovranno essere separate e abbastanza spesse, in modo da poter essere ritagliate con le forbici.
    3. Una volta ritagliate le lettere, operazione che è meglio eseguiate senza i bambini, aiutateli ad applicare la colla sul retro di ciascuna lettera.
    4. Poi invitateli ad incollare le singole lettere, nell’ordine giusto, sul foglio colorato.
    5. Voilà, il collage con scritta “papà” è pronto per essere regalato al destinatario.

    Lavoretti per la festa del papà: il cellulare di cartoncino

    Perché non regalare al papà dei giochi creativi? In occasione della festa del papà può essere carino preparare dei giochi con la carta, per esempio un simpatico cellulare che fa “drin drin”.

    Ecco l’occorrente per realizzare il cellulare di cartoncino:

    • Cartoncino rosso
    • Cartoncino bianco
    • Pennarelli colorati
    • Pennarello nero
    • Penna nera
    • Forbici
    • Matita

    Procedimento:

    1. Prendete il cartoncino rosso e disegnateci sopra un cellulare. Basta fare un rettangolo, ritagliarlo e dividerlo a metà in verticale, in modo da ottenere i due lati del cellulare. E’ un passaggio un po’ difficile, quindi è meglio che siate voi a eseguirlo ma potete chiedere ai bambini di piegare il cellulare in due.
    2. A questo punto sulla parte frontale aiutate i bambini a disegnare con la penna nera i tasti del telefono e i numeri. Aggiungete con il pennarello nero i bottoni principali. Lasciate che i bambini collaborino, anche se non sono precisi.
    3. Invitate i bambini a colorare il cellulare con gli altri pennarelli.
    4. Ora prendete il cartoncino bianco e disegnateci sopra una freccia larga leggermente meno del cellulare e un po’ più lunga.
    5. Ritagliate la freccia e scriveteci sopra “drin drin”. Aiutate i bambini ad aggiungere altri dettagli con i pennarelli colorati.
    6. Fate inserire la freccia nel cellulare ai bambini e lasciate che la firmino a modo loro, aggiungendo magari una breve frase di auguri a penna.

    Lavoretti per la festa del papà: un disegno da colorare

    Un altro dei lavoretti per bambini dell’asilo nido più semplici sono i disegni da colorare. Le idee per la festa del papà sono innumerevoli, si può optare per esempio per il disegno di un attrezzo da lavoro che piace molto al papà, oppure per un auto o magari per un ritratto di famiglia.

    Ecco l’occorrente per realizzare questo lavoretto da fare a casa:

    • Stampante
    • Carta bianca
    • Colori a scelta purché adatti all’età del bambino

    Procedimento:

    1. E’ sufficiente selezionare insieme ai bambini il disegno preferito dalla gallery e stamparlo su carta
    2. Dopidiché i bambini dovranno dipingere il disegno con i colori prescelti, dai pennarelli alle tempere, che richiedono l’utilizzo anche del pennello.
    3. Voilà, il disegno per la festa del papà è pronto per la consegna.

    Lavoretti per la festa del papà: i segnalibri

    Se cercate dei lavoretti creativi per la festa del papà da proporre non solo a casa ma anche durante laboratori creativi per bambini dell’asilo nido, i segnalibri fai da te sono quello che fa per voi. Si tratta di lavoretti per bambini di 2 anni e 3 anni, semplici ed essenziali.

    Ecco l’occorrente per realizzare questi lavoretti per il papà:

    • Foglio di cartoncino bianco
    • Nastro o cordino
    • Forbici
    • Matita
    • Righello
    • Colori come pennarelli e pastelli

    Procedimento:

    1. Prendete il foglio bianco e disegnateci sopra con l’aiuto del righello un rettangolo che farà da segnalibro. Ritagliatelo con le forbici senza coinvolgere i bambini in questa operazione che può risultare pericolosa vista la tenera età.
    2. A questo punto consegnate il segnalibro ai bambini e lasciateli liberi di dipingerlo a piacere. Potete aiutarli, se volete, a creare il disegno del papà, senza però intervenire troppo.
    3. Praticate un forellino sulla sommità del segnalibro e inseriteci il nastrino o cordino facendo un piccolo nodo.
    4. Dite ai bambini di fare una “firma” dietro al segnalibro. Potete realizzare altri lavoretti per la festa del papà, vanno bene anche 2-3 segnalibri, così papà potrà utilizzarli in vari modi.

    Testi a cura di: Laura de Rosa