Giochi per bambini da fare alle feste

Giochi per bambini
Giochi per bambini

Conoscete i giochi per bambini da fare alle feste? Intrattenere i bambini non è sempre semplice, specie quando sono in tanti e sono anche in un clima di festa. Meglio allora proporgli qualche gioco da fare in gruppo, in modo da tenerli impegnati e divertirli! Scegliete tra questi, vi divertirete anche voi!

Tutti giù tutti su: questo gioco consiste nell’estrarre a sorte un capo, mentre gli altri bambini si metteranno in cerchio attorno a lui. Quando il ‘capo’ dirà ‘Tutti su!”, si dovrà saltare in alto e quando dirà “Tutti giù!”, ci si dovrà accovacciare. Gli ordini possono essere dati lentamente o rapidamente e chi sbaglia verrà eliminato. L’ultimo che rimarrà in gioco sarà il capo nel giro successivo. Un gioco molto semplice, anche per bambini più piccoli.

La sedia che scotta: cominciate col posizionare delle sedie formando un cerchio, che dovranno essere dello stesso numero dei bambini che parteciperanno al gioco. Gli stessi bimbi tirando a sorte decideranno chi dovrà stare nel cerchio, perché la sua sedia, che resterà vuota, scotta! Quando dirà “Cambio!” tutti i giocatori dovranno cambiar posto, impedendogli di sedersi. Chi perderà la sedia e rimarrà in piedi, starà sotto nel prossimo turno.

Face painting: è un gioco che divertirà sicuramente tanto i bimbi! Procuratevi una buona quantità di trucchi e pennelli per il face painting e fate divertire i partecipanti truccandoli con tutta la vostra e la loro fantasia!

Caldo e freddo: i bambini dovranno sedersi in cerchio, ciascuno con 1 cucchiaio e 1 barattolo vuoto in mano. Dopo di che si tirerà a sorte per decidere chi dovrà essere “l’indovino”. Mentre il bimbo è fuori, gli altri sceglieranno un oggetto nella stanza, ad esempio un libro, una porta, una finestra, ecc. Quando ‘l’indovino’ tornerà nella stanza per cercare l’oggetto i bambini dovranno battere i cucchiai sul barattolo, aumentando di intensità quando questo si avvicinerà all’oggetto da loro scelto. L’indovino avrà 2 minuti di tempo per individuarlo. Se vincerà, sceglierà il suo successore.

Gioco del pio-pio: fate sedere in cerchio tutti i bambini, uno di loro deve stare nel centro con gli occhi bendati. Poi muovendosi nel cerchio deve toccare uno degli altri bambini. Il bimbo toccato deve dire semplicemete “pio-pio” e lui deve indovinare chi è e se indovina si scambiano di posto.

Il gioco del limbo: il limbo è un must delle feste! Servono della musica e una corda o un’asta. La corda (o un’asta) viene posta a circa un metro di altezza da terra. Tutti i giocatori dovranno passare sotto la corda a ritmo di musica, senza sfiorarla e senza toccare terra con le mani. Chi tocca la corda o si appoggia per terra viene eliminato. Al secondo giro, la corda viene abbassata di 5 centimetri, e così via. Vince chi rimane per ultimo.

Indovina l’ombra: per giocare servono un lenzuolo, una lampada o una candela. All’interno di una stanza si stende un lenzuolo come fosse un sipario, dietro cui deve esserci una lampada o una candela. Alcuni bambini presi a caso, oppure gli adulti (l’importante è che non siano visti dagli altri), devono passano tra la luce e il lenzuolo. Gli altri giocatori devono indovinare a chi appartengono le ombre che vedono.

Insomma tanti giochi, provate anche tutti quelli da fare al chiuso e i giochi per bambini da fare in casa.

Impostazioni privacy