La lista dei 50 cartoni animati Disney più belli di sempre: quali vi mancano?

I cartoni Disney sono sicuramente i film di animazione più amati di sempre. Qual è il vostro preferito? E tra i personaggi dei cartoni animati disney chi è il vostro beniamino? In quest'articolo ripercorriamo la storia di Walt Disney e scopriamo quali sono i 50 cartoni animati più belli, quelli che ancora oggi ci fanno emozionare e divertire come quando eravamo bambini.

da , il

    Molti film d’animazione firmati Walt Disney sono davvero memorabili: ecco l’elenco dei 50 cartoni animati Disney più belli di sempre, dal primo lungometraggio realizzato nel 1937 alle produzioni più recenti. Quali, tra questi cartoni animati Disney, mancano nella vostra collezione o quali semplicemente non avete visto? Quale dei classici di Walt Disney vi fa emozionare ancora oggi e quale non smettereste mai di rivedere? La casa di produzione americana ha prodotto dei veri e propri capolavori di animazione, dai cartoni animati anni 80 e anni 90 ai film d’animazione più recenti realizzati utilizzando tecnologie all’avanguardia; siete amanti dei grandi classici oppure preferite i nuovi cartoni Walt Disney? E chi sono i personaggi dei cartoni animati che preferite? Quali storie dei cartoni Disney vi hanno fatto sognare (e magari lo fanno ancora) e quali cartoni animati Disney preferite guardare insieme ai vostri bimbi? Ecco qui i più belli da guardare con tutta la famiglia.

    Cenerentola

    cenerentola

    Chi non conosce la storia di Cenerentola? Risale al 1950 e forse è uno tra i cartoni animati Disney più amati di tutti i tempi, perché racconta una storia magica e senza tempo: è la storia di una ragazza povera, di cui il principe si innamora. Ma, quante peripezie dovranno affrontare? Lei perderà la scarpetta al ballo e poi?

    La Sirenetta

    La_sirenetta

    Questo cartone animato Disney risale al 1989 ed è un classico visto e rivisto dai bambini di tutti i tempi. Ariel, la sirenetta, è curiosa e vivace: la favola inizia quando si innamora del principe-umano Erik; le peripezie che dovranno affrontare per stare insieme, alla fine porteranno alla felicità. Scegliete questo cartoon se i vostri piccoli amano l’avventura e le storie d’amore a lieto fine.

    Robin Hood

    robin_hood

    Questo cartone è del 1973 e anche questo è un classico intramontabile: ripropone la storia di Robin, nel cartone animato Disney impersonato da una volpe maschio, che è un astuto ladro gentiluomo che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Anche in questo caso, una storia piena di avventure e di fascino, che sicuramente farà appassionare grandi e piccini.

    Alice nel paese delle meraviglie

    Alice nel Paese delle Meraviglie Disney

    Questo cartone animato Disney risale al 1951. Chi non conosce le avventure straordinarie della piccola Alice, che compie un viaggio in un mondo fantastico, in compagnia del Bianconiglio, del Cappellaio Matto e del simpatico Stregatto! Un’avventura per comprendere la differenza tra il bene ed il male e per scoprire mondi fantastici, tratta da un fantastico libro di Lewis Carroll.

    Pinocchio

    Pinocchio

    Dal capolavoro per bambini di Carlo Collodi, Walt Disney ha realizzato un cartone animato magico e indimenticabile: Pinocchio risale al 1940 ed è la storia di un simpatico burattino di legno che affronta le peripezie della vita in compagnia del fedele Grillo Parlante. Pinocchio capirà la differenza tra il bene ed il male e alla fine della storia c’è una magica sorpresa per lui e per tutti i bambini.

    Peter Pan

    peter_pan

    Anche questo tratto da un capolavoro letterario per bambini e ragazzi, Peter Pan è un cartone animato Disney del 1953. Racconta la storia del ragazzino che non cresce mai, l’eterno bambino che tutti vorremmo essere: nelle sue avventure, tanti gli amici che lo aiutano a combattere il cattivo Capitan Uncino. Wendy e i suoi fratellini sono pronti a volare verso l’Isola che Non c’è, ma sarà solo un sogno o una vera avventura?

    La Bella e la Bestia

    La Bella e la Bestia

    La Bella e la Bestia è un cartone animato del 1991 che narra una bellissima storia d’amore tra un’umile ragazza di un piccolo paese e la Bestia che, vittima di un incantesimo, vive recluso in un castello incantato. La Bestia era un principe e solo il vero amore potrà interrompere l’incantesimo. La Bestia riuscirà a far innamorare la Bella? L’incantesimo sarà interrotto? Riusciranno Belle e il suo principe a superare tutti gli ostacoli?

    La spada nella roccia

    la spada nella roccia

    La spada nella roccia è un cartone Walt Disney del 1963. Narra la storia di Rè Artù ed è arricchita dalla presenza del simpatico mago Merlino e del gufo Anacleto. Proprio mago Merlino diventa il maestro del piccolo Semola e lo aiuta a diventare il futuro re d’Inghilterra!

    Il libro della giungla

    libro della giungla

    Il libro della giungla è tratto da un libro ed è un cartone animato Disney del 1967. Il protagonista è Mowgli, un ragazzino che viene trovato da dei lupi nella giungla e che impara la Legge della giungla assieme all’orso Baloo, alla pantera Bagheera e ad altri amici. Il cucciolo d’uomo impara anche a temere gli umani, il fuoco, le scimmie ingannatrici e la terribile tigre Shere Khan. Un’avventura da guardare e riguardare!

    Il gobbo di Notre Dame

    gobbo notre dame

    Questo cartone Disney è più recente, del 1996. Il gobbo di Notre Dame è la storia di Quasimodo, un uomo deforme che, proprio per questo, vive recluso nel campanile di Notre Dame: l’amore per la bella Esmeralda lo porterà a superare i suoi limiti e a cercare di mostrasi agli altri. Una storia ricca di significato!

    Fantasia

    fantasia

    Un affascinante film musicale diviso in otto episodi nato dall’incontro tra due grandissimi artisti, Leopold Stokowsky e Walt Disney. Risale al 1940, mentre una nuova versione è stata prodotta nel 2000: non vi stancherete mai di guardarli.

    Oliver & Company

    Oliver and company

    Un cartone animato Disney più recente, degli anni 90, ispirato al romanzo Oliver Twist scritto da Charles Dickens, è la storia del gattino Oliver nella città di New York, che imparerà a vivere per strada finché una bambina dal cuore d’oro non lo porterà a casa con sè.

    Red e Toby nemiciamici

    red e toby

    La storia incentrata principalmente sull’amicizia di due cuccioli, uno di volpe e uno di cane: anche se apparentemente non possono essere amici, i due cuccioli scopriranno che l’amicizia è più forte di qualsiasi differenza e lo faranno capire a tutti.

    Ratatouille

    ratatouille

    La storia, un cartone animato Disney realizzato da Pixar, narra di un topo di nome Remy che ha un sogno impossibile, ossia quello di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Dopo mille peripezie, Remy riuscirà a realizzare il suo sogno e aprire un ristorante a Parigi?

    WALL-E

    wall e

    Wall-e è un robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l’hanno abbandonata perché invasa dai rifiuti: Wall-e si ritrova a vivere avventure comiche, fantasiose ed emozionanti ed è il film d’animazione Disney che ha vinto l’Oscar nel 2008.

    Bambi

    bambi

    Un altro grande classico di casa Disney, Bambi è un cartone animato del 1942. La tenera storia di un cerbiatto rimasto orfano che impara a vivere nella foresta grazie anche a Tippete, il coniglietto, e a Fiorellino, la puzzola.

    La principessa e il ranocchio

    principessa e il ranocchio

    La storia della bella Tiana che si ritrova trasformata in rana dopo aver baciato un ranocchio, sperando che questo si trasformasse in un bel principe. I due ranocchi cercheranno in ogni modo di tornare essere umani e, alla fine, scopriranno di essere innamorati.

    Up

    up

    Un vero e proprio capolavoro Disney Pixar, Up è vincitore di ben 2 premi oscar nel 2009 e racconta di un viaggio sorprendente fino alle terre sconosciute del Sud America a bordo di una casa volante, dove i nostri eroi incontreranno animali selvaggi, cani che parlano e inaspettati nemici.

    Hercules

    hercules

    Hercules è un cartone animato Disney del 1997 e riprende la storia del mitico eroe dell’antica Grecia, arricchita dalla fantasia dei produttori Disney. I maschietti lo adoreranno e la colonna sonora è davvero strepitosa.

    Frozen

    frozen

    Nel regno di ghiaccio, Elsa, Anna e il simpatico pupazzo di neve Olaf sono i protagonisti di un’avventura che sarà particolarmente apprezzata dalle bambine.

    Basil l’investigatopo

    Basil investigatopo

    Basil l’investigatopo è un cartone animato del 1986 ed è la storia di un investigatore londinese che ci ricorda Sherlock Holmes e che viene trascinato in uno strano caso da risolvere. Riuscirà a salvare la regina d’Inghilterra?

    Pocahontas

    pocahontas

    Questo è un cartone animato degli anni 90, risale al 1995. Pocahontas è una bellissima indiana che vive tra i boschi del Nord America e che deve scontrarsi con l’arrivo dei bianchi che vogliono invadere il suo villaggio e schiavizzare il suo popolo. Durante la sua battaglia, però, Pocahontas troverà l’amore.

    Aladdin

    aladdin

    Cartone animato del 1992, Aladdin si svolge nella calda Arabia e la romantica storia d’amore tra un ladruncolo squattrinato e la bella principessa Jasmine vi farà innamorare.

    Alla Ricerca di Nemo

    alla ricerca di nemo

    Alla Ricerca di Nemo è un cartone animato Disney Pixar del 2003. Narra la storia di un simpatico pesciolino pagliaccio che, insieme ai suoi amici, dovrà affrontare tante difficoltà per riportare il figlio a casa. Un film dolce e divertente, in compagnia di Marlin, Nemo e la smemorata Dory.

    Oceania

    oceania

    Uno degli ultimissimi cartoni Disney, Oceania è la storia di Vaiana, che affronterà l’oceano per salvare la propria terra e vedere che cosa c’è oltre la sua isola.

    Cars

    cars

    Cars è un cartone Disney molto recente, del 2006. La Disney per produrlo utilizza le nuove tecnologie. Come suggerisce il titolo in inglese è la storia di tante simpatiche macchine da corsa: riuscirà Saetta McQueen a ritrovare la via delle gare e ad essere ancora un campione?

    Dumbo

    dumbo

    La storia dell’elefantino di nome Dumbo dalle orecchie giganti e dal cuore tenero è una delle più classiche e commoventi che Disney abbia mai realizzato.

    Le avventure di Bianca e Bernie

    bianca_e_bernie

    Anche qui torniamo indietro nel tempo fino al 1977, quando i due topini Bianca e Bernie affrontano una difficile sfida per salvare una povera orfanella e aiutarla a trovare una famiglia.

    Il re leone

    il re leone

    Le avventure del cucciolo di leone Simba, figlio di Mufasa e Sarabi, e di Nala, la leonessa sua amica. Una storia piena di avventure, in cui Simba dovrà affrontare il perfido zio Scar.

    La carica dei 101

    carica 101

    Pongo e Peggy, la celebre coppia di cani dalmata in fuga dalla perfida Crudelia Demon, riusciranno a ritrovare i loro cuccioli rapiti?

    Mulan

    mulan

    La meravigliosa storia della coraggiosa ragazza cinese che decide di travestirsi da guerriero e di andare in guerra al posto del padre malato; Mulan è un cartone animato Disney del 1998.

    A Bug’s Life

    a_bug_s_life

    Una colonia di formiche costrette a versare un contributo ad una banda di fameliche cavallette guidate dal temibile Hopper. Per riuscire a ribellarsi, alcune formiche intraprenderanno un lungo e avventuroso viaggio dove incontreranno tantissimi simpatici insetti.

    Big Hero 6

    Big Hero 6

    Una storia davvero commovente che racconta come un ragazzino prodigio esperto di robot impara a gestire le sue incredibili capacità quando si ritrova all’interno di una vicenda molto pericolosa. Si tratta del film animazione 2014 prodotto da Walt Disney e piacerà a tutta la famiglia.

    Tarzan

    tarzan

    La storia di Tarzan la conosciamo tutti ma Disney, in questo cartone animato del 1999, ha saputo raccontarla dandogli un tocco davvero magico. Tanti amici e un lieto fine per l’incredibile Tarzan.

    Le follie dell’imperatore

    follie imperatore

    Le peripezie del giovane e arrogante imperatore Kuzco, che verrà trasformato in un lama e affronterà mille ostacoli per tornare alla sua forma umana: nel suo viaggio, troverà un grande amico e imparerà ad essere generoso. Cartone animato Disney uscito nel 2000 e davvero divertente.

    Atlantis, l’impero perduto

    atlantis

    Una storia fantastica con riferimenti al romanzo Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, è un cartone animato Disney prodotto nel 2001 e ricco di colpi di scena.

    Bolt

    bolt

    Quando Bolt, un simpatico cagnolino eroe di una serie televisiva, si ritrova nel mondo reale, non si capacita che i suoi super poteri non funzionino: riuscirà comunque a ritrovare la sua padroncina dopo mille peripezie e scoprirà cosa è davvero importante.

    Monsters & Co.

    monsters_&_co

    Le disavventure di Sulley e del suo miglior amico Mike Wazowski: entrati nel mondo reale per sbaglio, si troveranno a fare i conti con un’adorabile bimba combinaguai! Monsters & Co. è un cartone animato del 2001 realizzato da Pixar.

    Gli Incredibili

    Gli_incredibili

    Un altro cartone animato targato Pixar, Gli Incredibili è la storia di una famiglia davvero speciale composta dai supereroi Bob Parr, sua moglie Helen e dai tre figli Flash Violetta e Jack Jack.

    Toy Story

    Toy_story

    Il cartone animato è del 1995 ed è il primo ad essere realizzato con le nuovissime tecnologie digitali. Andy, il proprietario di Woody, Buzz Lightyear, Jessie e degli altri giocattoli, non sa che i suoi giocattoli hanno una vita avventurosa e che si animano non appena lui chiude la porta di camera.

    Lilo & Stitch

    lilo e stich

    In questo cartone animato Disney del 2002, avviene l’incontro tra un pestifero alieno, Stitch, e il suo equivalente terrestre, una bambina hawaiana di nome Lilo. I due affronteranno mille peripezie, diventando amici inseparabili.

    Koda, fratello orso

    koda

    La storia di Kenai, un giovane guerriero nel Nord America, che vuole vendicare la morte del fratello ucciso da un orso ma incontrerà il simpatico orsetto Koda e il finale sarà una sorpresa per tutti. Si tratta di un cartone animato del 2004 e ha ricevuto anche una nomination all’Oscar.

    I Robinson, una famiglia spaziale

    I Robinson

    Lewis fa la conoscenza di Wilbur Robinson, un coetaneo apparso dal nulla, e vola con lui nel futuro a scoprire che tutto è ancora possibile. Si tratta di un cartone animato Disney del 2007.

    La bella addormentata nel bosco

    bella addormentata

    Torniamo indietro nel tempo fino al 1959 quando uscì questo capolavoro della Disney: la Bella Addormentata nel Bosco è un susseguirsi di avventure romantiche e appassionanti. Riuscirà la bella Aurora a trovare il suo principe e a sfuggire alla perfida Malefica?

    Inside out

    InsideOut

    Vi siete mai chiesti cosa succede nel nostro cervello quando siamo tristi, felici o arrabbiati? In questo cartone Disney impariamo a conoscere chi sono i responsabili delle nostre emozioni. E se la felicità dovesse perdersi?

    Rapunzel

    rapunzel

    La bella Raperonzolo, ribattezzata da Disney Rapunzel, è una giovane dai capelli magici rinchiusa in una torre e prigioniera di una strega che si finge sua madre; quando riuscirà a uscire dalla torre, scoprirà quanto sia pericoloso e bello il mondo esterno e finalmente ritroverà i suoi veri genitori. Cartone animato del 2010.

    Gli Aristogatti

    Gli_aristogatti

    Non poteva mancare un classico cartone animato che sicuramente avrete amato tutti: gli Aristogatti racconta il viaggio di Duchessa, Romeo e i gattini per tornare a casa dopo che il maggiordomo Edgar li aveva rapiti per accaparrarsi una bella eredità. Divertente, romantico ed emozionante.

    Lilli e il vagabondo

    lilli vagabono

    Forse una delle storie più romantiche che Disney abbia mai raccontato: Lilli è una cagnolina aristocratica che incontra un cane randagio di nome Biagio e i due si innamorano subito; dopo mille avventure, riusciranno a vivere insieme nella bella casa di Lilli e avranno tanti cuccioli.

    Zootropolis

    zootropolis

    Concludiamo con l’ultimo cartone animato Disney: Zootropolis è uscito nel 2016 ed è la storia di un mondo dove predatori e prede convivono, finché qualcuno non decide di rompere questo equilibrio. Una volpe e una coniglietta, però, riusciranno lo stesso a diventare amici.