Lavoretti per la festa del papà con il cartoncino

I lavoretti per la festa del papà fatti in casa sono sempre quelli più graditi. I bambini amano molto i giochi da disegnare e creare con la carta, quindi i lavoretti con il cartoncino sono una delle idee più apprezzate dai bimbi di tutte le età. Vediamo tante idee per la festa del papà da fare con cartoncino, forbici, colla e tutta la loro fantasia!

da , il

    Fare dei lavoretti per la festa del papà a casa o in classe può essere molto divertente e allo stesso tempo darà modo ai bambini di creare dei pensierini originali per il 19 marzo. Inoltre, tutti i bambini amano i giochi da disegnare e creare con la carta, quindi i lavoretti con il cartoncino sono davvero l’ideale per passare un bel pomeriggio coi vostri figli o per organizzare dei laboratori creativi per bambini della scuola dell’infanzia o della scuola primaria. Vi serviranno soltanto tanti fogli colorati, della colla stick e delle forbici dalla punta arrotondata per dare vita a tanti lavoretti creativi per la festa del papà, ognuno da personalizzare nei colori e nel biglietto per renderlo ancora più speciale. Ecco allora tante idee per la festa del papà da realizzare con il cartoncino e tanta fantasia.

    Lavoretti per la festa del papà: la cassetta degli attrezzi

    Lavoretti per la festa del papà con cartoncino

    Sempre molto originali e creativi, i lavoretti con la carta sono un modo semplice per divertirsi coi bambini a casa oppure in classe.

    In particolare, i lavoretti con cartoncino per bambini rappresentano un’idea originale per creare dei piccoli regali per la festa del papà, personalizzando ciascun pensierino in base alle passioni del proprio papà: se per esempio è un amante del fai da te, questa cassetta degli attrezzi fa proprio al caso vostro ed è così facile che potete proporla tra i vari lavoretti di cartoncino da fare con i bimbi della scuola dell’infanzia, dai 3 ai 5 anni.

    Vi servirà:

    • Cartoncino blu.
    • Cartoncini colorati.
    • Lapis o matita.
    • Pennarello nero.
    • Forbici dalla punta arrotondata.
    • Colla stick.

    Ecco come fare:

    1. Disegnate la sagoma di un rettangolo sul cartoncino blu e fatela ritagliare ai bimbi.
    2. Nella parte superiore del rettangolo ritagliato, disegnatene un altro più piccolo e ritagliate anche questo.
    3. Ripiegate poi il cartoncino in modo da ottenere una sorta di busta e date ai bambini la colla stick per attaccare i bordi.
    4. Disegnate sugli altri cartoncini le sagome dei vari utensili e lasciate che siano i bambini a ritagliarle; potete poi usare il pennarello nero per fare i dettagli.
    5. Infine, bisogna inserire i vari attrezzi nella fessura creata nella cassetta degli attrezzi.
    6. Scrivete insieme a vostro figlio o ai bambini della classe un biglietto personalizzato per la festa del papà e inseritelo insieme agli utensili oppure attaccatelo sulla parte davanti della cassetta.

    Lavoretti per la festa del papà: portafogli di cartoncino

    Lavoretto per la festa del papà con il cartoncino marrone

    I lavoretti con cartoncino per bambini piccoli sono davvero tanti, tra i più simpatici per la festa del papà c’è il biglietto di auguri a portafoglio fatto solo con cartoncini colorati.

    Potete renderlo davvero speciale inserendo una foto di famiglia oppure un biglietto dove avrete scritto un piccolo pensiero per papà; insomma, le idee per la festa del papà sono davvero tantissime e ogni personalizzazione dei lavoretti facili e creativi che vi proponiamo darà quel tocco in più che farà felice qualsiasi papà.

    Ecco cosa vi serve per creare questo simpatico portafoglio:

    • Cartoncino marrone o nero.
    • Lapis o matita.
    • Forbici dalla punta arrotondata.
    • Colla stick.
    • Pennarello bianco e nero.

    Ed ora vediamo come si procede:

    1. Per prima cosa disegnate sul cartoncino marrone un rettangolo più grande e uno più piccolo e fateli ritagliare ai bambini con le forbici dalla punta arrotondata.
    2. I due rettangoli vanno sovrapposti e bisogna attaccare i bordi utilizzando la colla stick e lasciando libero il margine superiore.
    3. A questo punto ritagliate un altro piccolo rettangolo e fatelo incollare dai bambini sopra agli altri due, sarà il taschino in cui andrà inserito un biglietto d’auguri per la festa del papà oppure una fotografia insieme.
    4. Adesso lasciate che i bimbi utilizzino il pennarello bianco e quello nero per creare i dettagli del portafoglio, come ad esempio le cuciture.

    Lavoretti per la festa del papà: la cravatta di cartoncino

    Cravatta per la festa del papà

    Tra i lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia, sicuramente questa cravatta colorata è una buona idea: anche i bambini molto piccoli, con l’aiuto della mamma o della maestra, possono realizzarla senza troppe difficoltà e senza il rischio di farsi male in alcun modo.

    Se il papà lavora in ufficio e indossa la cravatta tutti i giorni, tra i vari lavoretti di cartoncino è sicuramente il più appropriato, gli farete fare una bella risata e potrà tenerlo sempre sulla scrivania.

    Tutto quello che vi serve per creare la cravatta fai da te è:

    • Cartoncini colorati.
    • Forbici dalla punta arrotondata.
    • Lapis o matita.
    • Nastro colorato.
    • Colla stick.

    Vediamo come procedere:

    1. Disegnate insieme ai bimbi su uno dei cartoncini colorati la sagoma di una cravatta e poi ritagliatela.
    2. Praticate due fori ai lati del nodo della cravatta per infilarci dentro il nastro colorato.
    3. Adesso lasciate che siano i bimbi a dedicarsi alle decorazioni: potranno disegnare varie forme sui cartoncini colorati, ritagliarle e attaccarle sulla cravatta, ma anche utilizzare degli stickers o fare dei disegni a pennarello sopra la cravatta.

    Ecco che avrete ottenuto uno dei lavoretti per la festa del papà più belli e originali e perfetto da poter esser regalato in occasione del 19 marzo.

    Lavoretti per la festa del papà: pacchetto regalo

    Oltre a tutti i lavoretti con cartoncino per bambini da realizzare in occasione della festa del papà, c’è anche questa simpatica idea per racchiudere un regalo.

    Si tratta proprio di un pacchetto regalo personalizzato, uno dei lavoretti di carta più facili da fare e che vi sarà utile qualsiasi pensierino abbiate scelto per il 19 marzo; potete anche utilizzarlo per incartare uno degli altri lavoretti con il cartoncino che avete preparato, così la sorpresa sarà davvero completa! Altrimenti, riempite il sacchetto con qualche dolcetto, dei cioccolatini oppure due biglietti per la prossima partita che andrete a vedere insieme: insomma, qualsiasi sia il lavoretto per papà che avete pensato, racchiuderlo in questo pacchetto lo renderà ancora più speciale.

    Per questo lavoretto creativo fai da te l’occorrente è:

    • Un sacchetto di carta.
    • Cartoncini colorati.
    • Forbici dalla punta arrotondata.
    • Colla stick.
    • Pennarelli.

    Vediamo come procedere per questo lavoretto per bambini da fare a casa:

    1. Disegnate sui diversi cartoncini colorati la sagoma di un cappello da uomo, un paio di occhiali, dei simpatici baffi, un grosso papillon e poi procedete coi bambini a ritagliare tutte le forme.
    2. Utilizzando un normale foglio di carta bianca dovrete ritagliare delle striscioline con cui preparare delle piccole molle ripiegando alternativamente su se stesse due strisce di carta.
    3. Date ai bimbi la colla stick e chiedete di incollare le molle di carta sui vari accessori di cartoncino, per poi attaccarli al sacchetto di carta.
    4. Con i pennarelli i bimbi potranno pensare alle decorazioni del sacchetto e anche scrivere una dedica personalizzata per la festa del papà.

    Lavoretti per la festa del papà: segnalibro di cartoncino

    E se papà è un appassionato lettore? Niente di meglio che questo, tra tutti i lavoretti con il cartoncino che potete realizzare è quello più indicato se avete a che fare con un amante della letteratura e dei libri: si tratta di un simpatico segnalibro, molto colorato e allegro.

    I lavoretti per bambini con cartoncino non davvero un bel modo per creare qualcosa di utile e allo stesso tempo unico e originale, proprio le caratteristiche di questo segnalibro; inoltre, i lavori con la carta sono dei giochini passatempo adatti ai bimbi di tutte le età, anche quelli più piccolini: potete proporre di creare questi segnalibri anche tra i lavoretti per papà alla scuola dell’infanzia.

    Vi occorre:

    • Cartoncino spesso.
    • Cartoncini colorati.
    • Pennarelli.
    • Forbici dalla punta arrotondata.
    • Lapis o matita.
    • Colla stick.
    • Spillatrice.

    Vediamo ora come procedere per creare questo lavoretto con il cartoncino:

    1. Per prima cosa, andrà disegnata la sagoma di una cravatta allungata sul cartoncino spesso e la stessa sagoma su uno dei cartoncini colorati; poi andranno ritagliate entrambe, magari aiutando i bambini se il cartoncino spesso è troppo duro.
    2. Spillate il cartoncino colorato sopra quello più spesso dalla parte superiore.
    3. Adesso andrà ritagliata dal cartoncino rosa la sagoma di un cerchio che sarà il viso del segnalibro; i bambini potranno usare i pennarelli per disegnarci sopra occhi, viso, bocca e capelli.
    4. Il viso andrà poi attaccato con la colla o con la spillatrice sulla cravatta.
    5. I bimbi potranno infine decorare la cravatta con dei disegni a pennarello e magari con il nome del papà.

    Lavoretti per la festa del papà: cornice colorata

    Ed ecco infine uno dei lavoretti con cartoncino più dolci da donare come regalo per la festa del papà.

    I bambini potranno divertirsi con questo lavoretto creativo, personalizzando la cornice fai da te sia nella scelta dei colori che dei soggetti da disegnare: tra i lavoretti creativi per bambini è uno dei più facili da realizzare ma allo stesso tempo sarà sicuramente gradito perché racchiuderà una foto speciale.

    La cornice sarà perfetta da tenere a casa oppure in ufficio e tra i regali per la festa del papà è uno dei più classici ma allo stesso tempo teneri e dolci.

    Vediamo cosa vi servirà per realizzare questo lavoretto per bambini:

    • Cartoncini colorati.
    • Forbici dalla punta arrotondata.
    • Colla stick.
    • Cartoncino spesso.

    E ora, ecco come realizzare il lavoretto con il cartoncino:

    1. Disegnate la sagoma della cornice su un cartoncino colorato e fatela ritagliare ai bambini.
    2. Disegnate un rettangolo poco più piccolo della cornice sul cartoncino spesso, sarà la parte posteriore; anche questo pezzo andrà ritagliato.
    3. I bimbi potranno divertirsi a disegnare sui cartoncini colorati sagome di vari soggetti, che andranno poi applicate con la colla sopra la cornice.
    4. Infine, attaccate il cartoncino colorato sopra quello più spesso e inserite la foto che volete regalare per la festa del papà.

    Insomma i lavoretti con cartoncino per la festa del papà sono davvero un ottimo modo per divertirsi con i più piccoli, dando loro la libertà di sperimentare con i lavoretti creativi e dar sfogo alla fantasia per creare dei bellissimi regali da donare in occasione del 19 marzo.

    Testi a cura di: Irene Bicchielli