Musiche per bambini, brani da ascoltare dai 0 ai 12 anni

Musiche per bambini, brani da ascoltare dai 0 ai 12 anni
da in Bambino, Mamma, musica bambini

    La musica per i bambini ha un ruolo fondamentale per la crescita e l’educazione, abituarlo al suono, all’armonia, al ritmo e al successivo movimento è un modo ideale per fargli prendere conoscenza del suo corpo e della percezione di quello che è intorno a lui. Dalle musiche da ascoltare ai ritmi da battere con le mani, dalle canzoni da imparare a cantare con i genitori o con gli amici alla musica classica. Online ci sono diverse risorse interessanti per insegnare la musica ai bambini. Qui di seguito vi lascio qualche suggerimento di musiche da ascoltare suddivise per età e un link molto interessante per iniziare alla musica i nostri bambini.

    Nelle pagine seguenti potete trovare le canzoni per bambini da ascoltare a seconda dell’età. Il sito di cui vi parlavo per sperimentare la musica con i bimbi è Ritmìa – Musica tra suoni, gesti, segni. Buon ascolto e buone sperimentazioni!!

    Solitamente adorano al voce della mamma, amano le musiche tranquille e rilassanti. Un disco che ho trovato bellissimo è Dreamland, un disco in vendita nei negozi dell’Altro Mercato, un album rilassante con musiche da tutto il mondo. Qui di seguito potete ascoltare
    Armonie dolci e suoni della natura aiutano i neonati a rilassarsi. I bambini così piccoli amano anche ascoltare musiche dolci da usare come sottofondi per storie e filastrocche.

    Arriba Del Cielo di Claudia Martínez (Messico)

    Numi Numi di Tanja Solnik (USA)

    Dai due anni potete provare già ad introdurli all’ascolto della musica classica con ‘Baby Einsteins’ con brani, da Mozart a Chopin.

    Musica del cd ‘Baby Einsteins’ che trovate nei negozi specializzati di musica.

    Ninne nanne addio! E’ finito il tempo di dormire da ora … AZIONE! A questa età i bambini apprezzano canzoncine da imparare a memoria.

    Un classico è lo Zecchino d’oro. Di seguito alcuni classici da non perdere!

    44 Gatti – Zecchino d’Oro del 1966

    Torero Camomillo

    Volevo un gatto nero

    È l’età in cui cominciano ad avere gusti propri, da grandi, e ad ascoltare il rock dei loro beniamini tv. Da genitore gli farei ascoltare gli intramontabili, gli darei una visione generale della musica. Dai Beatles, ai Queen, a Elvis Presley. Potrebbe sembrare azzardato ma farei ascoltare della musica di culto raccontandone un po’ di storia.

    Yellow Submarine dei Beatles

    Queen in Crazy Little Thing Called Love

    Elvis Presley in Tutti Frutti

    640

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambinoMammamusica bambini
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI