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Piedi gonfi in gravidanza: tutti i rimedi

Piedi gonfi in gravidanza: tutti i rimedi
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    Piedi gonfi in gravidanza: tutti i rimedi

    I rimedi per i piedi gonfi in gravidanza sono diversi! Avere gli arti inferiori e i piedi gonfi durante i nove mesi è un’eventualità tanto fastidiosa quanto frequente. Anche questo disturbo, infatti, rientra a pieno titolo tra i possibili fastidi che la gestante potrebbe dover sopportare. Altamente probabile, quindi, ma altrettanto evitabile: i piedi gonfi, che sembrano assumere proporzioni sempre più imbarazzanti man mano che il pancione cresce, si possono prevenire e contrastare. I farmaci, come molte donne già sanno, dovrebbero essere assunti solo in casi eccezionali. Molto, invece, possono fare i rimedi naturali. Quali sono?

    Gambe in alto! Quando si sta sedute, meglio tenere le gambe sollevate. In questa posizione, si facilita il ritorno del sangue al cuore, contrastando i problemi di microcircolo, la ritenzione idrica e, di conseguenza, il gonfiore. Che ci si sieda o ci si sdrai, in poltrona come al letto, meglio utilizzare un piccolo rialzo per i piedi, come cuscini, sedie, pouf o sgabelli. Sollevare sì, ma senza esagerare, facendo attenzione ad evitare che si formi un angolo troppo acuto al livello dell’inguine; diversamente si rischia l’effetto opposto (le vene di quella zona potrebbero ostacolare la circolazione).

    Muoversi! Lo sport e il movimento, in ogni declinazione e forma, sono i primi alleati per contrastare gli edemi a carico degli arti inferiori e dei piedi. Evitando sforzi eccessivi e prestazioni sportive da aspiranti atlete olimpiche (chiaramente), via libera ad attività fisica “dolci”, come le camminate o il nuoto. Un piccolo accorgimento: meglio scegliere scarpe da ginnastica o calzature comode, con la suola piuttosto spessa o un tacco di qualche centimetro, per garantire ai piedi la ginnastica vascolare ideale.

    Non stare mai troppo ferma! La posizione eretta, quando è statica, è deleteria, perché favorisce la pesantezza e il gonfiore di gambe e piedi, complice il ristagno di sangue e liquidi (principali responsabili del gonfiore). Se, esigenze professionali o personali, costringono a stare in piedi a lungo, meglio intervallare la posizione statica con un po’ di movimento, sgranchendo le gambe per qualche minuto, con qualche passo o piccoli saltelli, ogni mezz’ora. Ottimi, allo scopo, i sollevamenti del tallone, da fare facendo leva e pressione sulla punta dei piedi.

    Provateci!

    L’acqua, preziosa alleata! La vasca da bagno e la doccia possono rivelarsi le alleate giuste per allenare gambe e piedi contro il gonfiore. Il consiglio è di riempire la vasca da bagno con poca acqua tiepida e una manciata di sale da cucina: passeggiare avanti e indietro, ogni 2-3 passi fermarsi e sfregare la pianta di un piede sul dorso dell’altro e viceversa. Dopo la doccia quotidiana, invece, può essere utile passare il getto d’acqua calda alternato con quella fredda per qualche minuto, partendo dai piedi e risalendo su fino all’inguine. Fantastici alleati, ma anche fonti di “pericoli”: meglio evitare docce e bagni ad alte temperature, perché il calore provoca vasodilatazione, cioè causa un allargamento dei vasi sanguigni e peggiora lo stato delle vene.

    Massaggi ad hoc per i piedi gonfi e le gambe pesanti! Un ottimo rimedio contro i piedi gonfi sono i massaggi, da fare ogni giorno, frizionando la pelle con i palmi delle mani piatti, dalla punta dei piedi verso l’alto. Volendo ci si può rivolgere anche a dei centri massaggio specializzati, che conoscono le più svariate tecniche.

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