Come abbinare i colori dei vestiti: guida per non sbagliare [FOTO]

da , il

    Come abbinare i colori dei vestiti? Questa è una domanda che noi appassionate di moda ci poniamo ogni giorno, non è cosi? Nella giungla dei colori è di vitale importanza l’arte di saperli accostare e spesso il consiglio della commessa non basta. Ci vuole gusto ma anche buon senso. Necessitiamo di un occhio critico e, se non lo possediamo, alle volte è meglio evitare di gettarsi in un nuovo abbinamento piuttosto che tentare l’impossibile e rischiare di sembrare assolutamente out. Quali colori stanno bene insieme? Come abbinare il colore dei vestiti a scarpe e accessori? A questo e ad altro ancora cercheremo di dare delle risposte in questa piccola guida sull’abbinamento dei colori.

    Quali colori stanno bene insieme: consigli di stile

    La prima domanda e forse la più importante a cui dare risposta è quali colori stanno bene insieme, un cruccio di molte donne. Partiamo dai colori base: come abbinare il bianco. Si tratta di una tinta che sta bene con tutto: potrete indossarla con capi neri per contrasti più netti, con camicie e maglie rosse o pastello, con cappotti scuri come quelli cammello ma anche con giacche chiare. Molto chic anche i look bianchi a tinta unita, da completare però con scarpe e borsa a contrasto. Per abbinare il nero al meglio, puntate su capi bianchi o in altre tinte scure chiare come il rosa cipria e il turchese pastello, ma potrete anche abbinare il nero al blu e al grigio. Le tinte scure si sposano molto bene tra loro, così come accade per quelle chiare, mentre i look in color block adorano capi in tinte molto accese abbinate tra loro, per esempio blu elettrico e rosso, verde smeraldo e giallo, ma in questi casi scegliete colori tenui per gli accessori.

    Come abbinare i colori dei vestiti e degli accessori

    Abbiamo già visto come abbinare il blu, e sappiamo quindi che sta bene con quasi tutti i colori, però attente sempre a non esagerare e non accordate mai diverse tonalità di blu a meno che di mezzo non ci sia un jeans. Abbinare blu e nero è sempre una scelta vincente, ma un vestito blu è perfetto con scarpe e borsa marrone, mentre un abito turchese o azzurro preferisce accessori in sfumature di beige. I vestiti rosa si abbinano perfettamente a scarpe e borse bianche o crema, mentre quelli rossi sono molto chic con accessori dorati oppure argento. Il verde si sposa benissimo con il nero e anche con il bianco, perciò a un vestito verde pastello potrete abbinare orecchini bianchi, ma anche turchesi e rosso corallo. Gli abiti in tinte accese come il giallo e l’arancione vanno abbinati ad accessori in toni tenui come il cipria, l’avorio e il grigio. Abbinare marrone e grigio non è sempre facile, coordinate al grigio taupe un marrone intenso come il caramello, mentre il grigio scuro sta meglio con il beige. Abbinate i gioielli colorati come per esempio una collana corallo a capi bianchi che daranno più luce al look.

    Come abbinare i colori dei vestiti con stampe e fantasie vivaci

    Per abbinare i capi con stampe floreali e animalier non c’è un regolamento preciso, sebbene è buona norma indossare un capo a fantasia con un altro a tinta unita. I cappotti animalier sono perfetti su capi neri, dalle maglie ai pantaloni, evitate invece di abbinarli ad articoli marroni o a tinte accese premiando invece quelle tenui. I capi a fiori sono tutta un’altra storia, perfetti sia con accessori chiari come quelli bianchi e beige, che con articoli più vivaci, per esempio un vestito a fiori può essere facilmente indossato con sandali rossi o arancioni, e un modello corto più sbarazzino sta benissimo anche con le sneakers pastello.

    Come abbinare i colori dei vestiti e delle scarpe

    Abbinare i colori dei vestiti e delle scarpe non è difficile, come abbiamo già visto. Quando siete in dubbio su quali scarpe indossare, sappiate che con il nero non sbagliate mai, questa è la prima regola da ricordare. Le scarpe nere vanno davvero su tutto, dai look casual a quelli eleganti, mentre ai vestiti neri potrete abbinare scarpe argento o dorate se amate i contrasti. Le scarpe rosse stanno bene con i vestiti bianchi, neri e in diverse sfumature di marrone, mentre le scarpe marroni sono molto fashion sia sotto i jeans che con vestiti più raffinati come quelli grigi, neri o beige. Abbinate le scarpe colorate a vestiti a tinta unita se non volete risultare troppo eccentriche e premiate per le scarpe blu accostamenti con capi scuri soprattutto in inverno, e con articoli più chiari come quelli in denim, i pantaloni bianchi o gli abiti pastello in estate. Abbinare il verde è forse la cosa più difficile, ma ricordate che i vestiti verde chiaro sono molto chic con scarpe bianche o beige e quelli verde smeraldo diventano più grintosi con un paio di scarpe rosse o nere.

    Come abbinare i colori del trucco e quelli dei vestiti

    Non è difficile imparare ad abbinare i colori del trucco a quelli dei vestiti, basta avere un po’ di senso critico. I look da cerimonia con capi molto eleganti vanno abbinati a make up sofisticati ma non troppo marcati, da completare con ombretti laminati in coordinato con abiti neri, o con smokey eye più audaci in occasione di un evento serale fashion come un party con le amiche. Ai look da giorno abbinate un trucco semplice, magari insistendo sul contouring per valorizzare le linee del viso, e completate il tutto con un tocco di gloss color pesca, ma se vestite in rosa allora spazio anche al color confetto per le labbra. Il rossetto rosso è perfetto per impreziosire i look dall’ispirazione anni ’50 come quelli con gonne a ruota colorate, ma evitate un make up con ombretti colorati se non per eventuali trucchi a tema. Gli ombretti marroni sfumati e abbinati a punti luce lungo la palpebra sono la scelta ideale per dare un tocco sofisticato ai look da lavoro, da abbinare a rossetti nudi. Il rossetto viola va indossato con capi di pelle nera più grintosi, ma solo se amate uno stile rock glam più deciso.