Come abbinare i colori dei vestiti: guida per non sbagliare [FOTO]

Come abbinare i colori dei vestiti: guida per non sbagliare [FOTO]

    Nella giungla dei colori è di vitale importanza l’arte di saperli accostare e spesso il consiglio della commessa non basta. Ci vuole gusto ma anche buon senso. Necessitiamo di un occhio critico e, se non lo possediamo, alle volte è meglio evitare di gettarsi in un nuovo abbinamento che tentare l’impossibile e rischiare di sembrare assolutamente out. Questa maglia si abbina con questo pantalone? Posso mettere dei bijoux eccessivi su un abito fantasioso? Ci sta bene il marrone con il nero? A questo e ad altro ancora cercheremo di dare delle risposte oggi. Quello che andrete a leggere sarà una piccola guida sull’abbinamento dei colori in ambito di abbigliamento e accessori. Se alla fine di ciò che andrete a leggere avrete ancora qualche dubbio o punti di vista da esprimere vi invito a lasciare un commento. In materia di abbinamenti non si chiede sempre un parere a un’amica?

    Sembra un gioco da ragazzi ma non lo è, tutt’altro. Se vi guardate un po’ intorno noterete che la mattina le signore non indossano quasi mai abiti dai colori sgargianti, la maggior parte di loro sceglie il nero o il marrone con lievi varianti di poco conto. Quelle poche che indossano qualcosa di particolare azzeccando perfettamente ogni singolo abbinamento ci riescono per solo tre motivazione esistenti: non è la prima volta che indossano quell’abbinamento quindi è collaudato; lo studiano la sera prima con tutta calma; sono delle fashioniste a tutto tondo.

    Abbinamento colori

    Abbinamento di blu e nero

    Partiamo proprio dalla base, i colori. Non le voglio nemmeno contare le varianti e le sfumature di colori esistenti sul pianeta. Sono molti, come già vi anticipavo, si tratta di una vera giungla.
    Il bianco sta bene pressappoco su tutto però un po’ ingrassa quindi fate bene attenzione non tanto all’abbinamento ma a come vi sta il capo in questione che sia esso un pantalone stretto o una t shirt troppo aderente.
    Il nero è considerato, come il bianco, un colore neutro ma non è propriamente vero. Cominciamo con la regola numero uno: il nero non è tutto uguale, ci sono diverse tipologie di nero che cambiano anche a seconda del tessuto, fate attenzione!
    Nero e marrone non sono il massimo dell’abbinamento sebbene ci siano delle sfumature del marrone come il cuoio, il caramello e il cammello che sono stupefacenti con il nero e meno di classe se accostati al marrone base. Inoltre sfatiamo un altro mito: non è assolutamente vero che il nero e il blu stanno male se messi insieme. È una bugia colossale. Il blu elettrico e il nero sono fantastici insieme, il nero con il denim azzurro è sempre molto casual e per di più sono moltissime le case di moda che realizzano abiti abbinando proprio questi due colori. Sono tutti pazzi? Non credo proprio.
    Il blu sta bene con quasi tutti i colori però attente sempre a non esagerare e non accordate mai diverse tonalità di blu a meno che di mezzo non ci sia un jeans. Sicuramente non è molto glam se lo abbinate con il marrone ma se volete essere delle vere pink lady mescolatelo con il rosa caprifoglio: effetto Barbie assicurato!
    Il verde si merita un capitolo a parte ma è bene sapere che è un colore che non sta bene proprio a tutte. In più sfato la stessa regola imposta al blu con il nero, il verde si sposa benissimo con il nero e anche con il bianco, sta malissimo invece con un altro verde di differente tonalità.
    Per i colori accesi estivi invece vi consiglio di esagerare, sì ragazze esagerate. Se vi piacciono giocate con loro, il giallo, il rosa, l’arancio. Mescolateli e siate glam e briose, sarete dei bon bon tutte da gustare. Evviva!

    Abbinare colori e stampe fantasia

    Come abbinare abiti con stampe fantasia

    Ecco qui la storia si fa più complicata.

    Non c’è un regolamento preciso per le stampe fantasia sebbene è buona norma indossare un capo fantasia con un altro monocromatico che abbia un qualsivoglia senso con l’altro. Anzi, vi posso aiutare ancora di più. Quando decidete di indossare stampe fantasia guardate il look di Anne Hathaway all’anteprima del film d’animazione Rio. L’avete visto? Evitatelo!

    Colori di moda

    Colori di tendenza e abiti monocromatici

    Qual è il colore di moda quest’anno? Se non per mera curiosità qual che sia il colore di tendenza dell’anno in corso a voi non interessa. Mi spiego meglio, se vi dicono che il rosso è il colore dell’anno ma a voi non sta bene, voi lo indossereste lo stesso? Spero vivissimamente di no.
    Quindi vietato indossare un colore solo perché va di moda! Controllate bene come sta su di voi e poi ne possiamo riparlare.

    Colori, colori ma quanti colori?

    Abbinamento colori accesi: arancio, giallo, rosa, verde

    Vi hanno sempre consigliato di non indossare mai più di due colori in una mise. Sbagliato! Questa regolina è una basica. In pratica si intende spiegare che se non siete perfettamente capaci ad abbinare più di due colori in una sola volta è il caso di non aggiungerne un altro perché rischierete di sembrare Arlecchino. Quindi se siete nel corso base cercate di indossare solo due colori per volta, se invece frequentate il corso avanzato aggiungete qualche particolare colorato in più, mi fido eh!

    Abbinare borsa scarpe e cinta uguali

    Abbinare le scarpe con la cinta e la borsa

    Vale come sopra. Mi spiego meglio, non vi è mai capitato di vedere le nostre celebrity con scarpe di un colore e borsa di un altro? Se le scarpe sono rosse e la borsa è nera è un problema esistenziale? Volete lasciarvi complessare da questa piccola regola demodé? Spero proprio che userete un po’ di coscienza. Gli accessori possono tranquillamente essere di colori differenti purché essi siano in armonia con tutto l’outfit e se hanno dei richiami tra di loro che siano piccoli particolari o pendenti metallici meglio ancora!

    Abbinare i colori del trucco a quello dei vestiti

    Il trucco non va sempre abbinato ai vestiti

    Mi auguro che di norma non amiate truccarvi con colori troppo eccessivi perché risultereste simili a delle maschere carnevalesche e questo non è un bene. Il trucco molto colorato e marcato è adatto per serate particolari non certo per la quotidianità. Ad ogni modo mettete sempre un filo di matita e un tocco di mascara, un gloss o un rossetto tutto con base di fondotinta. Così non sbaglierete mai.
    Ah, per coloro le quali frulla per la testa che il rossetto debba essere abbinato alle scarpe o a qualsiasi altro capo o accessorio che avete indosso posso solo dire che mi sconvolgete! Siamo al discorso di prima del colore di tendenza dell’anno; indossereste mai un colore che vi sta male solo perché va di moda? Ergo, vi trucchereste mai con un colore di rossetto che vi sta malissimo? No, no e ancora NO! Preferite un gloss naturale, è la miglior soluzione.
    Se comunque insistete con il voler abbinare il trucco ai vestiti, fatelo con buonsenso.

    Ragazze abbinare i colori è molto importante. È vero, ognuna di noi deve essere a proprio agio con sé stessa, con i vestiti che indossa e gli accessori che sfoggia ma è pur vero che non è mai bello quando qualcuno (e più di uno) vi fissano perché avete fatto un’accozzaglia inguardabile.
    Dovete solo usare un po’ di buon senso e di gusto. Se ancora non vi sentite pronte partite dall’abc: colori di base e solo una gamma cromatica con sfumature. A piccoli passi si forma una vera fashionista.

    1603