NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

5 Proprietà benefiche del miele

5 Proprietà benefiche del miele
da in Consigli salute, Rimedi Naturali, Salute
Ultimo aggiornamento: Martedì 02/12/2014 12:13

    miele

    Le proprietà benefiche del miele sono diverse! Considerato da secoli uno dei rimedi naturali più efficaci, il miele può essere utile anche oggi nel trattamento di piccoli e grandi disturbi. Secondo ricerche scientifiche recenti, infatti, esso sarebbe effettivamente un ottimo sedativo per la tosse, oltre che un rimedio anti acne e un buon antinfiammatorio. Va anche ricordato, però, che è meglio evitare di somministrare il miele ai bambini di età inferiore ad un anno, per scongiurare il rischio della comparsa di reazioni allergiche. Al di là di questa avvertenza, con un’assunzione moderata, i rischi di controindicazioni non sussistono. Scoprite, quindi, quali sono le proprietà benefiche del miele!

    Sedativo per la tosse
    tosse

    Secondo recenti ricerche della Tel Aviv University, il miele può essere considerato come un sostituto dei comuni sciroppi per la tosse e somministrato la sera prima di coricarsi nella dose di un cucchiaino, come se si trattasse di un vero e proprio farmaco. Esso, quindi, può essere assunto anche dai bambini di età superiore ad un anno come ottimo rimedio naturale per la tosse alternativo ai farmaci. Nei bambini, infatti, l’utilizzo dei farmaci dovrebbe essere particolarmente limitato e andrebbero preferiti proprio i rimedi naturali.

    Antibiotico naturale
    ferite

    Le proprietà antibiotiche del miele venivano sfruttate già secoli addietro, quando veniva utilizzato per la cura di piccole ustioni e abrasioni. A confermarlo, anche uno studio effettuato in Nuova Zelanda, secondo cui il miele, con particolare riferimento alla varietà “Manuka”, sarebbe un vero e proprio antibiotico da utilizzare sulle piccole lesioni della pelle.

    Antinfiammatorio e lenitivo
    puntura zanzara

    Tra le altre, il miele ha anche proprietà antinfiammatorie che lo rendono adatto in caso di punture di insetti, come quelle di zanzara. Le proprietà antinfiammatorie del miele, infatti, alleviano il prurito e il rossore provocato dalla puntura.

    Antiossidante contro i radicali liberi
    rughe

    Il miele è ricco di polifenoli, antiossidanti naturali che rallentano il processo di invecchiamento (dovuto all’azione dei radicali liberi) e aiutano a prevenire la maggior parte delle malattie dovute a quest’ultimo.

    Curativo per l’acne
    Acne

    Grazie alla sua azione antinfiammatoria, secondo alcune ricerche preliminari che dovranno essere approfondite, il miele sarebbe anche un ottimo rimedio curativo per l’acne. Tali proprietà sarebbero imputabili soprattutto alla varietà “Manuka” e “Kanuka” e sarebbero legate all’azione antibatterica del miele.

    640

    PIÙ POPOLARI