Aloe vera: tutte le proprietà e i benefici per l’organismo

L’aloe vera ha tantissime proprietà e benefici per l’organismo. Le proprietà e i benefici dell’aloe vera erano già note nell’antichità, quando veniva usata come medicinale curativo. Della pianta si usa soprattutto il gel, che viene estratto dalle foglie. Ma, quali sono le proprietà per pelle, capelli e salute?

da , il

    I benefici dell'aloe

    L’aloe vera ha tantissime proprietà e benefici per l’organismo. L’aloe è una pianta che cresce prevalentemente dove il clima è piuttosto arido e infatti viene coltivata soprattutto in Africa, Australia, Spagna, Russia, e in Italia (prevalentemente al sud). Le proprietà e i benefici dell’aloe vera erano già note nell’antichità, quando veniva usata come medicinale curativo in grado di riportare salute e benessere all’organismo. Della pianta si usa soprattutto il gel, che viene estratto dalle foglie, che ne sono ricche. Ma, quali sono le proprietà per pelle, capelli e salute?

    Aloe vera: tutte le proprietà e i benefici per la pelle

    Le proprietà dell’aloe vera possono essere sfruttate, anzitutto, per conservare e valorizzare la bellezza della pelle.

    L’aloe, infatti, ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e idratanti per la pelle. Il gel, quindi, può essere applicato per idratare la pelle, ma anche in caso di scottature e abrasioni. In caso di bruciature e ferite, infatti, l’aloe agisce perché contiene sostanze in grado di favorire la moltiplicazione delle cellule epiteliali, accelerando il processo di guarigione. Le abrasioni e le scottature, quindi, si rigenereranno più in fretta. Non solo, in caso di bruciore, le proprietà lenitive aiuteranno a dare subito sollievo.

    Ancora, l’aloe vera può essere utile per idratare naturalmente la pelle e, quindi, per difenderla dal processo di invecchiamento cellulare. A questo scopo si può preparare anche una crema fai da te.

    Aloe vera da bere per dimagrire

    Non solo gel. Dall’aloe vera si ricava anche un succo da bere, che è utile per dimagrire e per depurarsi naturalmente. Se inserito nell’alimentazione, infatti, il succo di aloe vera facilita l’eliminazione delle scorie e aiuta a disintossicare l’organismo. Questi effetti permettono di sentirsi più sgonfie e, quindi, anche di eliminare i liquidi in eccesso.

    Va ricordato anche che il succo di aloe vera aiuta pure a combattere la stipsi, l’intestino pigro e a migliorare la regolarità intestinale. Anche per questo, il succo di aloe vera è utile per dimagrire, perdere peso e restare in forma.

    In alternativa al succo di aloe, si possono assumere degli integratori a base di gel di aloe, che possono essere inseriti nella dieta quotidiana e che apportano tutti i suoi benefici.

    Aloe vera: tutti i benefici per i capelli

    Ancora, il gel di aloe vera può essere utile per trattare alcuni problemi dei capelli. Esso, in particolare, risulta utile in caso di capelli secchi e sfibrati. L’aloe vera, infatti, idrata accuratamente i capelli dall’interno e permette di rigenerarli. Si consiglia, quindi, di fare degli impacchi di gel d’aloe vera dopo lo shampoo, sui capelli umidi. E’ necessario tenere in posa il gel per almeno mezz’ora, per poi risciacquarlo con acqua tiepida. Dopo vari impacchi, i capelli appariranno idratai e più morbidi.

    Questo trattamento è utile anche per ridare vita ai capelli sfibrati e spenti dalle colorazioni.

    Aloe vera: le proprietà curative

    L’aloe vera ha anche diverse proprietà curative. Il gel, infatti, ha una significativa azione antinfiammatoria ed antidolorifica. Il succo di aloe vera, in particolare, può essere assunto anche per combattere il bruciore intestinale.

    Inoltre, sia per applicazione topica che orale, aiuta a ridurre gonfiori e dolori causati da traumi o da infezioni. In particolare combatte l’infiammazione ossea e cartillaginea e cura e previene i dolori osteoarticolari.

    Aloe vera per prevenire i tumori

    E’ stato dimostrato che l’aloe vera ha effetti anti-cancerogeni, perché agisce rinforzando il sistema immunitario della pelle e aiutando nella prevenzione del melanoma. Non a caso, vengono prodotte creme solari e doposole a base di questo gel.

    L’aloe vera, poi, contiene vitamina C, vitamina E e zinco, che sono potenti antiossidanti e quindi hanno il potere di difendere la pelle dall’azione dei radicali liberi (prodotti anche in seguito all’esposizione solare).

    Succo di aloe vera: come prenderlo

    Aloe vera da bere: quali sono i prezzi e dove acquistarlo? Il succo di aloe vera si ottiene dal gel delle foglie di aloe e la sua assunzione è consigliata a stomaco vuoto al mattino, 30 minuti prima dei pasti, in dosi da 20 ml di succo a un massimo 60 ml al giorno.

    Quando acquistate l’aloe, comunque, leggete bene l’etichetta, perché può cambiare molto la composizione tra il succo e il gel. Quando sull’etichetta del prodotto è indicato “succo di aloe vera” significa che è stato ricavato con centrifugazione di tutta la foglia e successiva estrazione chimica dell’aloina. Se, invece, sull’etichetta trovate la dicitura “gel di aloe vera”, significa che è stato ottenuto tagliando la foglia e prendendo solo il gel senza aloina. L’aloina è il principio attivo che si trova nella scorza della foglie di aloe. La parte interna della foglia dove si trova il gel, quindi, non contiene aloina. Il succo da bere, dunque, è diverso dal gel da applicare sulla pelle o tra i capelli.

    Per quanto riguarda i prezzi del succo, oscillano generalmente tra i 10 e i 20 Euro. Prima di prendere il succo a scopo terapeutico, o se seguite una dieta particolare o assumete altri farmaci, però, chiedete sempre prima consiglio al medico.