Aloe vera: tutte le proprietà e i benefici per l’organismo

da , il

    L’aloe vera è una pianta che cresce prevalentemente dove il clima è piuttosto arido e infatti viene coltivata soprattutto in Africa, Australia, Spagna, Russia, e in Italia prevalentemente al sud. Le proprietà e i benefici dell’aloe vera erano già note nell’antichità, quando veniva usata come medicinale curativo in grado di riportare salute e benessere all’organismo. Sono molte le proprietà contenute nel gel dell’aloe vera, utile per esempio per la cura di bruciature e ferite, perchè si è scoperto che al suo interno contiene sostanze in grado di favorire la moltiplicazione delle cellule epiteliali, accelerando il processo di guarigione. Vediamo di seguito quali sono tutte le proprietà e i benefici dell’aloe vera.

    Proprietà curative e benefici dell’aloe vera

    L’aloe vera possiede molte proprietà curative, e i benefici sono soprattutto per quanto riguarda la pelle, come per la cura di scottature, di ferite e di gonfiori. Se inserita nell’alimentazione, l’aloe vera facilita l’eliminazione delle scorie, depurando l’organismo. Esistono infatti degli integratori a base di gel di aloe che possono essere inseriti nella dieta quotidiana, e che apportano tutti i suoi benefici.

    Combatte la stitichezza

    In Italia la stipsi colpisce mediamente circa 13 milioni di persone, dei quali 9 milioni donne e 4 milioni uomini. L’aloe vera aiuta a combattere l’intestino pigro e a migliorare la regolarità intestinale attraverso l’assunzione regolare del gel, il quale è capace di ammorbidire tutto il contenuto del tratto intestinale. Inoltre riduce il bruciore di stomaco quando ci sono problemi di digestione difficile.

    Combatte l’invecchiamento

    E’ stato dimostrato che l’aloe vera ha effetti anti-cancerogeni, rinforzando il sistema immunitario della pelle e aiutando nella prevenzione del melanoma. Per questo scopo esistono creme solari e doposole utili sopratutto a chi ha la pelle chiara. Contiene inoltre vitamina C, vitamina E e zinco, che sono potenti antiossidanti con il potere di combattere l’invecchiamento cellulare.

    Combatte le infiammazioni

    L’aloe vera svolge una significativa azione antinfiammatoria ed antidolorifica, per applicazione sia topica che orale, e aiuta a ridurre gonfiori e dolori causati da traumi o da infezioni. In particolare combatte l’infiammazione ossea e cartillaginea e cura e previene dolori osteoarticolari. Inoltre, grazie al suo potere rigenerativo, è in grado di curare bruciature, scottature e ferite.

    Depura l’organismo

    L’aloe vera ha un potere depurativo e consente di eliminare scorie e tossine dall’organismo riportando una situazione di benessere. Grazie al suo contenuto di minerali, enzimi e sostanze come l’acido folico e la niacina, permette all’organismo di combattere il colesterolo e purificare il sangue.