Carenza di potassio: sintomi, cause e rimedi naturali

Carenza di potassio: sintomi, cause e rimedi naturali
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    Carenza di potassio: sintomi, cause e rimedi naturali

    I sintomi e le cause della carenza di potassio sono diversi. Tra i rimedi naturali, invece, l’alimentazione che consente di integrare il giusto fabbisogno di questo minerale. Il potassio, infatti, è un microelemento essenziale per il corretto funzionamento delle nostre cellule e per il benessere del nostro organismo. Serve, in particolare, a garantire una buona funzionalità di nervi e muscoli. Tuttavia, una dieta poco equilibra, l’essere affetti da qualche patologia o l’assunzione di determinati farmaci, possono determinare una sua carenza, detta anche ipokaliemia o ipopotassiemia. Ma, quali ne sono i sintomi?

    Si parla di carenza di potassio quando, dagli esami del sangue, risulta una concentrazione di questo minerale minore di 3,5 milliequivalenti per litro. I sintomi, in questi casi, possono essere:

    - crampi muscolari, delle gambe in particolare;
    - debolezza muscolare;
    - stanchezza e sonnolenza;
    - stitichezza;
    - scarsa prontezza nei riflessi;
    - difficoltà a concentrarsi;
    - edemi;
    - insonnia;
    - ritenzione idrica;
    - inappetenza.

    Nel caso di concentrazioni di potassio molto basse possono aversi anche sintomi più importanti, quali:

    - alterazione dei battiti cardiaci;
    - respiro affannoso;
    - aumento della produzione di urina.

    Ma, quali sono le cause della carenza di potassio?

    Tra le cause della carenza di potassio:

    - forte sudorazione (soprattutto in estate);
    - assunzione di lassativi,
    - vomito e diarrea;
    - assunzione di farmaci diuretici per il controllo della pressione arteriosa;
    - dieta povera di frutta e verdura;
    - dieta ricca di sale o zuccheri;
    - abuso di sostanze quali alcol e caffè;
    - patologie renali.

    Quando alla base della carenza di potassio non vi è una patologia particolare, l’integrazione di questo minerale può essere fatta con un’alimentazione adeguata. Si raccomanda, dunque, di limitare il consumo di zucchero, sale, caffeina e alcol.

    Di contro, si consiglia di assumere quegli alimenti che contengono più potassio. Tra questi:

    - banane;
    - riso, orzo, frumento e farro;
    - patate;
    - nocciole e mandorle;
    - pere;
    - albicocche;
    - uva;
    - cavoli;
    - porri;
    - spinaci;
    - carciofi;
    - tutti i legumi.

    Qualora la dieta non dovesse rivelarsi sufficiente a garantire il giusto apporto di potassio, si raccomanda di assumere un integratore, anche naturale (come il lievito di birra). In estate, poi, la sudorazione eccessiva andrebbe sempre compensata con bevande o altre soluzioni utili a reintegrare i sali minerali. Attenzione, infine, all’assunzione di alcuni farmaci (come i diuretici), che possono provocare una carenza di potassio.

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