Consigli per restare in forma durante le feste

Consigli per restare in forma durante le feste
da in Alimentazione, Evergreen, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Consigli per restare in forma durante le feste

    Lo sappiamo, durante le festività natalizie è molto complicato mantenere la linea. Complicato…ma non impossibile! Basta conoscere i giusti consigli per restare in forma durante le feste. Cene e pranzi di Natale, festeggiamenti, aperitivi e serate con amici o colleghi, e poi il tanto atteso cenone di Capodanno, mettono la nostra alimentazione a dura prova e il terrore di avvicinarsi alla bilancia diventa sempre più grande. Ma non bisogna disperarsi nè pensare che in questo periodo non ci siano soluzioni. Prima di tutto è importante curare l’alimentazione quando si è casa, per bilanciare e rimediare agli abusi fatti fuori. Basta seguire alcune regole e potreste iniziare il nuovo anno perfettamente in forma.

    In questo periodo panettoni e pandori fanno gola e si trovano ovunque: dal rinfresco in ufficio per augurare buone feste, al pomeriggio in casa di amici o addirittura in casa propria, ma sono molto calorici. Non è necessario privarsene del tutto, ma è utile sicuramente non eccedere. Basta decidere di consumarli solo durante i giorni di festa e non quotidianamente da metà Dicembre a metà Gennaio. Se se ne ha desiderio in casa è sempre meglio consumarli a colazione, in modo da poterli “smaltire” durante una giornata dinamica, evitando di mangiarli il pomeriggio e la sera.

    I pasti durante i giorni di festa sono già abbastanza impegnativi e calorici, evitiamo dunque di aggiungere durante la giornata anche snack come crackers o biscotti. Per una pausa dissetante meglio scegliere un succo di frutta 100% e non bibite gassate. Cerchiamo invece di bere molta acqua, circa 1 litro e mezzo al giorno, per eliminare le tossine e purificare l’organismo.

    Fare attività fisica non vuol dire necessariamente andare in palestra o fare attività troppo impegnative, ma soprattutto muoversi, non essere sedentari. Avete in mente di uscire nel pomeriggio? Lasciate la macchina a casa e uscite a piedi! Durante le belle giornate concedetevi delle passeggiate, anche in compagnia, per renderle più piacevoli. Smettete di usare l’ascensore e preferite le scale al suo posto. Sono piccoli accorgimenti, ma vi aiuteranno a restare in forma.

    Non potete di certo rifiutare gli inviti di parenti e amici durante i giorni di festa, ma nei giorni non strettamente festivi fate attenzione all’alimentazione: evitate le fritture e i soffritti, provate a cucinare con olio a crudo, scegliete generose porzioni di verdure lesse o cotte a vapore, ma anche zuppe, minestre, insalate e cibi alla griglia. Una buona idea è quella di consumare molte verdure a foglia verde come bietole e spinaci, che danno subito un senso di sazietà e danno una mano a bruciare i grassi. Attenzione a non esagerare, poi, con il sale, che può causare ritenzione idrica e l’ipertensione. Tanti alimenti, come le verdure, sono deliziosi anche senza aggiunta di sale, o in alternativa è possibile utilizzare il gomasio.

    Non esagerate con gli alcolici

    Le feste implicano sempre brindisi, aperitivi, cocktail, digestivi e così via. Spesso questi sono anche pieni di zuccheri o sciroppi aggiunti. Se il vostro obiettivo è quello di restare in forma durante le feste, allora cercate di non eccedere. Evitate i cocktail e le bevande zuccherate, concedetevi al massimo uno spumantino a fine pasto o un prosecco durante l’antipasto. Gli alcolici contengono molte calorie, ed è un peccato fare attenzione all’alimentazione e poi non raggiungere i risultati a causa di qualche bicchiere di troppo.

    821

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneEvergreenSalute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI