I 10 cibi più energetici, naturali e salutari

da , il

    miele

    Conoscete i cibi più energetici? La nostra vita quotidiana è un continuo fermento e una continua fonte di ansia e stress. Dopo le vacanze, poi, riprendere i ritmi lavorativi o di studio può essere una prova non indifferente per il nostro organismo che, quindi, può necessitare di più energia. Una soluzione sono proprio i cibi energetici, naturali e salutari anche. Molti li conosciamo forse anche già, ad esempio il pane e la pasta, ma anche le uova sono di sicuro già famosi come cibi energetici, ma…le sorprese non mancano! Ecco quindi la lista dei 10 cibi più energetici, rimedi naturali alla stanchezza e al senso di spossatezza.

    patata-blu

    Le patate

    Tra i cibi energetici le patate, con un apporto calorico pari a 75-85 Kcal/100 grammi, risulta essere molto più energetica tra le altre verdure e gli altri ortaggi. Le patate sono anche ricche di sali minerali (in particolar modo il potassio), e le vitamine del gruppo B. Questi elementi rendono le patate uno dei cibi maggiormente energetici da aggiungere alla nostra dieta contro la stanchezza.

    uova

    Le uova

    Anche le uova sono tra i cibi naturali più energetici. In questo caso l’apporto calorico è di circa 130 Kcal/100 grammi, ma risultano molto più energetiche se trattate o preparate in modo particolare. Ad esempio il tuorlo essiccato conta ben 666 Kcal, mentre l’uovo in polvere ben 594 Kcal.

    olio_oliva_usi

    I grassi e gli oli

    Questi cibi sono particolarmente energetici in quanto hanno un apporto energetico superiore, di almeno il doppio, a quello di zuccheri e proteine. Anche se questi alimenti sono particolarmente energetici, vanno comunque limitati nella dieta in quanto possibile fonte di insorgenza di gravi patologie come l’obesità, l’ipercolesterolemia e altre malattie a livello cardiovascolare. I grassi li troviamo in moltissimi alimenti: carne (soprattutto maiale, agnello, manzo), uova, latte, burro, strutto o sugna, oli (mais, arachidi, oliva, girasole).

    frutta-secca

    La frutta secca

    Noci, nocciole, arachidi, pinoli, mandorle, pistacchi e tutta la frutta secca in genere è tra i cibi più energetici per la ricchezza di lipidi, il discreto contenuto proteico, vitaminico e minerale. La caratteristica di cibi energetici vale non solo per la frutta secca di tipo lipidico, ma anche per quella cosiddetta glucidica, come albicocche, uva, mele, datteri, banane.

    burro-di-arachidi-fatto-in-casa

    Burro di arachidi

    Consumato tanto negli States, questo burro è tra i cibi naturali energetici in quanto la sua pasta, composta da olio di palma, sale e zucchero, è particolarmente calorica (oltre le 500 Kcal/100 grammi). Assolutamente vietato esagerare ma uno strappo alla regola di tanto in tanto non può fare che bene.

    maionese

    La maionese

    La maionese ha un apporto calorico pari a 688 Kcal/100 grammi. È un emulsione di olio vegetale, acqua, tuorlo d’uovo, aceto o succo di limone. Sempre meglio realizzarla in casa però che comprare quelle industriali.

    nutella-fatta-in-casa

    La crema di nocciole e cacao

    La crema di nocciole e cacao, amata da grandi e piccoli, è uno tra i cibi più energetici. In particolar modo contiene carboidrati, poi grassi, proteine, acqua, fibre, ma anche vitamine (del gruppo B) e minerali (come calcio, potassio, zinco, sodio, ferro, e altri).

    Rice

    Riso e mais

    Sono i due cereali più conosciuti e utilizzati. Il primo è altamente energetico grazie sempre al suo contenuto di amido, il secondo viene utilizzato per preparare la farina con la quale si prepara la polenta e alcuni tipi di focacce.