I migliori alimenti anticancro

Quali sono i migliori alimenti anticancro? Non tutti sanno che l'alimentazione è fondamentale per prevenire i tumori. Le cure, infatti, sono solo l'ultimo rimedio utile.

da , il

    Conoscete i migliori alimenti anticancro? Purtroppo, in attesa di cure specifiche per quello che è considerato uno dei mali peggiori del nostro tempo, l’alimentazione resta un validissimo aiuto preventivo. I cibi anticancro sono diversi, alcuni più conosciuti, altri meno noti. Scoprite allora i migliori alimenti anticancro per prevenire lo sviluppo di masse tumorali.

    I frutti di bosco

    I mirtilli, i lamponi e gli altri frutti di bosco hanno proprietà anticancro e antiossidanti; per questo combattono anche l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari. Un po’ assenti sulle nostre tavole, i frutti di bosco, invece, dovrebbero essere maggiormente tenuti in considerazione come alimenti salutari e benefici. Le proprietà anticancro sono dovute alla presenza dei polifenoli che hanno attività preventiva nello sviluppo dei tumori. Le sostanze in questione sono l’acido ellagico, le antocianidine e le protocianidine. Tutte queste componenti si conservano bene anche se surgelate quindi si possono utilizzare i prodotti surgelati per avere una fonte di frutti di bosco tutto l’anno.

    Il pomodoro

    Il pomodoro ha tantissime proprietà ed è uno dei migliori alimenti anticancro. Gli effetti anti-cancro sono legati alla presenza di un particolare carotenoide chiamato licopene. Tra l’altro, a differenza di altri vegetali che perdono le loro proprietà con la cottura, quelle del pomodoro e del licopene, invece, si potenziano. Ancora più elevata poi è la quantità di licopene nel concentrato di pomodoro.

    Il vino rosso

    A sorpresa gradita tra gli alimenti anticancro troviamo anche il vino rosso. In questo caso le proprietà anticancro sono assicurate dalla presenza di alcuni polifenoli, in particolare il . resveratrolo. Ovviamente, il consiglio in questi casi è quello di non esagerare se non si vuole avere dal vino rosso effetti negativi più che positivi. La dose raccomandata giornaliera è di un bicchiere al giorno, grazie al quale il vino rosso riesce anche nella sua proprietà di alimento anticancro.

    Il tè verde

    Ormai sono acclarati i benefici del tè verde. Le proprietà anticancro di questo alimento sono garantite dalla presenza dei polifenoli ed in particolare del epigallocatechine, una molecola dalle provate proprietà antitumorali. Il tè verde è anche un buon antiossidante naturale.

    Gli omega 3

    La loro azione antitumorale è legata all’attività antinfiammatoria. Questi grassi essenziali fanno bene anche al sistema cardiocircolatorio e sono contenuti nel pesce (in particolare nel salmone), nelle noci e nei crostacei.

    Gli agrumi

    Anche gli agrumi possiedono proprietà anticancro. In particolare, gli agrumi contengono diverse sostanze appartenenti alle classi dei polifenoli e dei terpeni, che riducono l’incidenza dei tumori dell’apparato digestivo. Gli agrumi si possono consumare sia freschi che come succo e forniscono anche grandi quantità di vitamine e sali minerali indispensabili per il benessere dell’intero organismo.