Tenere in piedi un rapporto amoroso, quando l’ondata di passione che ci ha travolti come un uragano, inizia via via a scemare è tutt’altro che semplice. Litigi, incomprensioni, routine, problemi da affrontare quotidianamente…minano alle fondamenta la stabilità della coppia.
Per evitare di farsi travolgere dalle difficoltà, la cosa migliore è giocare d’anticipo predisponendo una sorta di piano con cui andare al contrattacco, se e quando, la tanto temuta crisi di coppia dovesse fare capolino. Impariamo a darci qualche regola. Ecco le fondamentali 5 regole per far funzionare una relazione.
1. Ascoltare il proprio partner
Essere in due vuol dire anche doversi confrontare con un modo differente di vedere e di pensare le cose. Per comprendere l’altro la prima cosa da fare è imparare ad ascoltarlo, anche rispetto ad esigenze e desideri che possono divergere dai nostri.
2. Gestire i litigi di coppia
Tutte le coppie prima o poi litigano, ma è fondamentale per far funzionare una relazione imparare a gestire i litigi di coppia, evitando che sfocino nello scontro fine a se stesso, in cui ci si ferisce e ci si offende a vicenda, ma si trasformino in qualcosa di costruttivo volto alla conoscenza dei reciproci punti di vista.
3. Prendersi i propri spazi
Vivere una relazione importante non vuol dire rinunciare in maniera totale alla propria autonomia, rimaniamo due persone differenti, con gusti possibilmente differenti. Prendersi i propri spazi all’interno di una relazione vuol dire continuare a fare le cose che ci piacciono anche se non le condividiamo col partner: leggere un buon libro, uscire con le amiche, andare a vedere un film al cinema…
4. Lasciare spazio al partner
Se pretendiamo degli spazi solo nostri, dobbiamo essere altrettanto disposte a lasciare spazio al partner, uno spazio che può gestire in libertà e come meglio crede, senza rinfacciargli ad esempio che ci lascia sole per andare a vedere la partita con glia amici…
5. Non dare mai nulla per scontato
Il segreto per fare funzionare una relazione è non dare mai nulla per scontato: che l’altro per noi c’è e ci sarà sempre qualsiasi cosa accada, che se commettiamo degli errori potremo sempre contare sulla sua comprensione e così via…coltiviamo il nostro rapporto ogni giorno, prendiamoci cura di lui con affetto e attenzione come faremmo con un bambino appena nato, solo così lo faremo crescere in armonia, al sicuro da ogni pericolo.
Foto di hafecheese