5 regole per far funzionare una relazione

10 regole per far funzionare una relazione
10 regole per far funzionare una relazione

Tenere in piedi un rapporto amoroso, quando l’ondata di passione che ci ha travolti come un uragano, inizia via via a scemare è tutt’altro che semplice. Litigi, incomprensioni, routine, problemi da affrontare quotidianamente…minano alle fondamenta la stabilità della coppia.
Per evitare di farsi travolgere dalle difficoltà, la cosa migliore è giocare d’anticipo predisponendo una sorta di piano con cui andare al contrattacco, se e quando, la tanto temuta crisi di coppia dovesse fare capolino. Impariamo a darci qualche regola. Ecco le fondamentali 5 regole per far funzionare una relazione.

1. Ascoltare il proprio partner

Essere in due vuol dire anche doversi confrontare con un modo differente di vedere e di pensare le cose. Per comprendere l’altro la prima cosa da fare è imparare ad ascoltarlo, anche rispetto ad esigenze e desideri che possono divergere dai nostri.

2. Gestire i litigi di coppia

Tutte le coppie prima o poi litigano, ma è fondamentale per far funzionare una relazione imparare a gestire i litigi di coppia, evitando che sfocino nello scontro fine a se stesso, in cui ci si ferisce e ci si offende a vicenda, ma si trasformino in qualcosa di costruttivo volto alla conoscenza dei reciproci punti di vista.

3. Prendersi i propri spazi

Vivere una relazione importante non vuol dire rinunciare in maniera totale alla propria autonomia, rimaniamo due persone differenti, con gusti possibilmente differenti. Prendersi i propri spazi all’interno di una relazione vuol dire continuare a fare le cose che ci piacciono anche se non le condividiamo col partner: leggere un buon libro, uscire con le amiche, andare a vedere un film al cinema…

4. Lasciare spazio al partner

Se pretendiamo degli spazi solo nostri, dobbiamo essere altrettanto disposte a lasciare spazio al partner, uno spazio che può gestire in libertà e come meglio crede, senza rinfacciargli ad esempio che ci lascia sole per andare a vedere la partita con glia amici…

5. Non dare mai nulla per scontato

Il segreto per fare funzionare una relazione è non dare mai nulla per scontato: che l’altro per noi c’è e ci sarà sempre qualsiasi cosa accada, che se commettiamo degli errori potremo sempre contare sulla sua comprensione e così via…coltiviamo il nostro rapporto ogni giorno, prendiamoci cura di lui con affetto e attenzione come faremmo con un bambino appena nato, solo così lo faremo crescere in armonia, al sicuro da ogni pericolo.

Foto di hafecheese