Attività fisica e piacere femminile: scoperto l’orgasmo da palestra

orgasmo da palestra

Che l’attività fisica facesse bene alla vita sessuale è cosa nota e risaputa, ma che addirittura l’attività fisica in sé potesse causare il piacere femminile era stato finora solo oggetto di chiacchiere indiscrete e risolini imbarazzati tra donne.
Una ricerca americana, pubblicata sul ‘Sexual and Relationship Therapy‘, adesso ha finalmente affrontato da un punto di vista scientifico la relazione tra attività fisica e piacere femminile scoprendo il cosiddetto orgasmo da palestra‘.

Orgasmo da palestra, in realtà è solo una traduzione di ciò che gli anglosassoni hanno battezzato ‘coregasm‘ fusione della parola ‘core‘ che descrive l’insieme dei muscoli dell’addome e ‘orgasm‘, orgasmo. Si tratta, infatti, di un tipo di orgasmo facilmente sperimentabile in palestra per effetto dell’allenamento dei muscoli addominali. Gli uomini non si cimentino nemmeno, l’orgasmo da palestra, infatti, è una prerogativa esclusivamente femminile.

La scoperta si basa sull’esperienza di un campione rappresentativo di donne che ha riferito di avere sperimentato proprio attraverso l’attività fisica il piacere. L’orgasmo da palestra non ha nulla a che vedere con l’età, essendo il suddetto campione formato da donne giovani e meno giovani (dai 18 ai 63 anni), la maggior parte sposate o legate a un partner, eterosessuali nel 70% circa dei casi.

Circa il 40% delle donne che hanno provato orgasmo o piacere sessuale attraverso l’attività fisica ha anche sostenuto di avere fatto questa esperienza in più di 10 occasioni. Il 20% ha dichiarato di non essere riuscita a controllarsi benché fosse in pubblico. E la maggior parte ha assicurato che l’orgasmo da palestra nulla ha a che vedere con fantasie fatte mentre ci si allena.

Ma che tipo di attività fisica determina il piacere femminile? In più della metà dei casi (51,4%) i responsabili sono stati proprio gli esercizi addominali. Ad altre è capitato mentre facevano sollevamento pesi (26,5%), oppure yoga (20%), bicicletta (15,8%), corsa (13,2%), persino passeggiate o escursioni (9,6%). In particolare, nelle riposte libere, fra gli esercizi più ‘stimolanti‘ molte hanno indicato la cosiddetta ‘sedia del capitano‘: un tipo di esercizio agli addominali che consiste nel contrarre i muscoli della pancia in modo da sorreggersi solo sulle braccia, tenendo le gambe piegate ad angolo come su una sedia, ma sospese nel vuoto.

Recent Posts

La moglie di Daniele Silvestri, Lisa Lelli, e il suo percorso tra scrittura, musica e costruzione dell’identità artistica

Negli ultimi quindici anni il settore musicale italiano ha attraversato una trasformazione profonda. L’avvento dei…

2 giorni ago

Castelrotto e Alpe di Siusi: idee per una vacanza invernale tra sci e relax

Castelrotto, ai piedi dell’Alpe di Siusi, è una delle località più adatte per organizzare una…

1 settimana ago

Alto Adige: una pausa invernale tra natura, neve e benessere

La stagione invernale in Alto Adige offre un contesto adatto non soltanto a chi vuole…

3 settimane ago

Regali di Natale per i bambini: idee da sogno

Il periodo natalizio è uno dei momenti più significativi dell’anno per il mondo dell’infanzia: un…

3 mesi ago

5 motivi per scegliere elettrodomestici ricondizionati senza rinunciare alla qualità

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…

6 mesi ago

Come ottenere una pizza perfetta a casa con il forno giusto

Quando si tratta di preparare una pizza a casa, ottenere una cottura perfetta è spesso…

6 mesi ago