Quante volte siete andati a caccia della ricetta che vi insegnasse come smettere di essere gelosi? Ma purtroppo la gelosia è assai dura a morire e d’altra parte non esiste una ricetta universale capace di far smettere di provare un sentimento, qualunque esso sia.
Però, se è vero che imparare come smettere di essere gelosi è assai velleitaria come impresa, altrettanto vero è che si può comunque tentare di controllare il proprio essere gelosi, mettendo un freno alle azioni più sconsiderate che la stessa gelosia può indurci a compiere. Vediamo, dunque, come smettere di essere gelosi in 5 mosse.
Perchè siamo gelosi?
Il primo suggerimento che desidero darvi affinché impariate come smettere di essere gelosi è andare alla ricerca della causa scatenante. Cioè, domandatevi perché siamo gelosi? Da cosa si origina il nostro sentimento di gelosia? La gelosia, infatti, è un nemico e conoscerlo ci aiuterà a combatterlo. Il vostro partner vi ha dato modo di dubitare di lui o sono state piuttosto persone che hanno fatto parte del vostro passato ad avere determinato in voi un sentimento generale di sfiducia nei confronti del prossimo? Ricordatevi che non è giusto far pagare a qualcuno le colpe che sono di altri.
Gelosia e insicurezza in amore
Sentite di avere una relazione paritaria col vostro partner o in qualche modo non vi sentite alla sua altezza? La gelosia si nutre delle insicurezze personali, cercare di acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio valore è il miglior modo per tenerla a bada. Avete mai tradito o fatto qualcos’altro che temete di ricevere dal vostro partner? Vuol dire che dovete imparare a controllare le vostre azioni prima ancora di quelle della persona al vostro fianco.
Controllare la gelosia
Una volta risaliti alle motivazioni che determinano il vostro essere gelosi dovete semplicemente imparare a controllarvi. Se il cellulare del vostro partner giace incustodito sul tavolo, per esempio, mettete in atto qualsiasi strategia pur di impedire a voi stessi di andare a ficcare il naso. L’autocontrollo è indispensabile per smettere di essere gelosi.
Confidarsi con un amico
Se qualcosa vi fa ingelosire non restate da soli a cuocere nel vostro brodo. Confidatevi con qualcuno. Parlare dei tarli che ci rodono con un amico, tante volte, ci aiuta a renderci conto che avevamo esagerato nell’attribuire tanta importanza ad un fatto. Imparate a mettervi nei panni del partner e a capire come vi comportereste voi al posto suo: smettereste di salutare una collega con la quale andate d’accordo solo perché questo scatena la gelosia dell’altro? No? E allora perché vi aspettate un simile atteggiamento da parte del vostro partner? Vi dispiacerebbe se la vostra privacy fosse sistematicamente violata in nome del sentimento di gelosia dell’altro? Sì? E allora perché non dovrebbe dispiacere anche al vostro partner? Mai come in questo caso il principio evangelico secondo cui: non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso può venirvi in aiuto.
Fidarsi del partner
Infine, ricordatevi che un rapporto di coppia affinché cresca sano e forte deve essere fondato sulla fiducia, se proprio non riuscite con le sole risorse a vostra disposizione a smettere di essere gelosi chiedete aiuto al partner, presentategliela come una debolezza e cercate insieme le strategie più idonee a farvi uscire dall’impasse.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…