Cosa uccide la passione? Contrasti di opinione sulla gestione della casa, divergenze di idee sulle compagnie da frequentare, estenuanti discussioni sull’educazione dei figli, cattive abitudini difficili da tollerare. Sono tutti potenziali passion killers, perché è la complicità a far durare l’amore. Ecco allora 10 cause della fine del desiderio e 10 rimedi per rimettere la coppia in carreggiata.
10 cause della fine della passione
La gestione del denaro
I soldi sono tra le principali ragioni di litigio nella coppia, sia che il partner li sperperi a destra e a manca, sia nel caso in cui sia decisamente troppo tirchio. E le discussioni economiche si riversano indirettamente anche sul desiderio.
Gli amici
Gli amici di lui o di lei creano frequenti contrasti, c’è sempre qualcosa che non quadra: troppo invadenti, troppo single, troppo sapientoni, troppo sciocchi, troppo fannulloni. Un amico “di troppo” è nemico del desiderio.
I chili di troppo
I chili di troppo che spesso si accumulano con l’avanzare degli anni e della relazione sono un fattore di rischio notevole. L’estetica vuole la sua parte.
Le abitudini igieniche
Amore e igiene non vanno affatto d’accordo. Le cattive abitudini di questo tipo avvelenano la coppia.
Gli orari di lavoro extra
Gli straordinari in orari poco convenzionali scatenano spesso liti e incomprensioni, che si riversano inevitabilmente sul desiderio reciproco.
Troppi parenti per casa
Uno entra, uno esce, non c’è mai il tempo di concedersi qualche coccola in santa pace. I parenti andrebbero categoricamente allontanati dal tetto coniugale.
L’eccessivo consumo di alcol
L’alcol in fase di corteggiamento favorisce la coppia, ma a relazione avviata è motivo di scontro. Presentarsi a casa ebbri spegne il desiderio peggio di una flatulenza al momento meno opportuno.
Russare troppo
Russare, per qualche oscura ragione, è un anti-desiderio per eccellenza. Ne risulta compromesso il romanticismo.
Divergenze di opinioni
Le differenze alimentano la passione solo agli inizi, più passa il tempo più si trasformano in abissi incolmabili.
Insulti personali
E’ vero che l’amore non è bello se non è litigarello, ma gli insulti troppo spinti a lungo andare deteriorano il rapporto, a tutto discapito del desiderio reciproco.
10 rimedi per riscoprire la passione
Parlarsi sinceramente
Parlarsi sinceramente, confrontarsi senza litigare, scambiarsi opinioni. Un sano dialogo contribuisce a mantenere viva la passione.
Guardare la tv
Secondo un sondaggio britannico guardare la tv in camera da letto aumenta il desiderio. Le ragioni sono principalmente due: si guardano film erotici insieme e il suo sottofondo, a quanto pare, rilassa particolarmente durante l’amore.
Concedersi qualche coccola
Anche se il tempo a disposizione è poco, le coccole sono un gesto da recuperare. Bastano un abbraccio, una carezza, una parola per riscoprirsi innamorati.
Baciarsi
Ai primi tempi le labbra sono come calamite, poi subentra la noiosa routine e il bacio va via via scomparendo. Eppure è lui il vero motore del desiderio, riscopritelo.
Sperimentare
Dopo anni di capriole, ci si convince di conoscere tutto dell’altro. In realtà le fantasie erotiche non finiscono mai di stupire. Sperimentatene di nuove, riaccenderanno la passione.
Guardare film erotici
Per molte donne è un tabù, ma le immagini hard stuzzicano il desiderio, anche quello femminile. Se finora non ne volevate sapere, sarà il caso di ripensarci.
Fare il primo passo
Non aspettate passivamente che sia lui a fare il primo passo, stuzzicatelo con sguardi maliziosi, parole provocanti, lingerie vedo non vedo.
Stupirlo con lo Show Cucching
Lo Show Cucching accende la passione in cucina. Una terapia ai fornelli alquanto stuzzicante, rigorosamente per due. Si cucina in coppia, tra assaggi, suggerimenti e proposte indecenti.
Rinnovare il look
Può sembrare una banalità, ma un look noioso e depresso alla lunga spegne la passione. Riscoprite l’arte del make up, acquistate qualche abitino vivace, prendetevi cura di voi stesse, lui si accorgerà nuovamente di voi.