Giocare ai videogames può essere sicuramente uno dei motivi più frequenti di litigi nella coppia, soprattutto tra partner giovani. Lo scenario è tipico: lui si piazza sul divano, con lo sguardo fisso al maxi schermo e si teletrasporta in un mondo irreale. E così la vostra voce che gli ripete che vorreste uscire, coccolarvi o fare qualcosa insieme, diventa un eco di sottofondo. E’ vero che se lui esagera con i videogiochi può diventare un problema serio e trasformarsi in una vera e propria crisi di coppia: ma se ogni tanto provaste a giocare insieme?
La tecnologia moderna ha portato all’ideazione di videogiochi divertenti e coinvolgenti e giocare in coppia potrebbe addirittura trasformarsi in un passatempo piccante. Si perché è finita l’era in cui giocare ai videogames significa necessariamente restare sdraiati sul divano: oggi ci sono giochi che richiedono movimento e contatto fisico. E poi non è romantico se lui veste i panni dell’eroe che vi viene a salvare? E per rendere la cosa più hot si potrebbe ad esempio pensare ad una “penitenza” per chi perde. Questo tipo di giochi inoltre permettono di scaricare la giusta dose di adrenalina e quindi impediscono che la serata scada in situazioni noiose.
Ovviamente esistono degli accorgimenti per fare in modo che questo momento di svago diventi al tempo stesso un’occasione per condividere qualcosa e non per allontanarsi. Prima di tutto, proprio come avviene per la scelta di un film, occorre trovare un compromesso: lui dovrà rinunciare a videogiochi di guerra in cui non si fa che sparare, ma tu non puoi proporre videogames pensati per le donne. Bisogna cercare di conciliare gusti e interessi di entrambi.
Va detto che inoltre i videogames sono un passatempo economico: e in tempi di crisi trovare idee per appuntamenti low cost non è male! Rispetto ad esempio ad una serata al cinema o a teatro oppure ad una cena al ristorante, è chiaro che stare in casa e sfidarsi ad una partita ai videogiochi diventa un’idea economica e allettante.
C’è inoltre un ultimo vantaggio: che non riguarda prettamente l’intimità di coppia ma favorisce comunque il suo equilibrio. Giocare ai videogames invitando i suoi amici è un modo per conoscerli e ridurre le distanze dal “loro mondo” maschile, a volte così incomprensibile per noi donne. Da questo punto di vista si cerca di creare una sorta di ponte per migliorare la comunicazione nella coppia e l’interazione con i rispettivi amici. Per il partner la vostra disponibilità in questo senso sarà un gesto per dimostrare che non volete eliminare dalla sua vita gli amici. Un piccolo trucco: se siete troppo brave ogni tanto cercate di far vincere comunque il “nemico”. Risulterete più simpatiche! Non vi resta che scegliere il gioco giusto!