Categories: Amore

Rapporti di coppia: avete mai limitato la vostra intelligenza per un uomo?

Barbie girl

In amore, si sa, si fa qualunque cosa per mantenere vivo il rapporto e per non creare problemi all’interno della coppia. Ma alcune donne esagerano ed ecco che a volte, per far sentire il proprio partner in posizione dominate, o per non rimpicciolire il suo ego, si possono generare delle vere e proprie condizioni mentali, come ad esempio la SMS, meglio nota come Silly Me Syndrome, cioè limitazione della propria intelligenza di fronte al proprio ragazzo, marito o compagno. Questa terminologia è stata coniata dalla giornalista inglese del Daily Mail UK Liz Jones, la quale ritiene che questa forma di ‘rispetto’ insorga nelle donne in età precoce, in quanto, ipse dixit, ‘esse sono più intelligenti degli uomini sin dalla nascita’.

Cosa fate se il vostro ragazzo vi manda con costanza e-mail o SMS con refusi o, peggio ancora, con errori grammaticali? E se addirittura sbaglia spesso i congiuntivi o usa a sproposito parole il cui significato non ha nulla a che vedere con il contesto i cui avviene una discussione? Lo correggete senza paura che si offenda, oppure restate in silenzio e passate avanti? Il secondo caso è proprio quanto viene enunciato nella descrizione della SMS: la donna si finge stupida (o, purtroppo, inferiore) per non far sentire l’uomo in soggezione di fronte ai suoi errori, oppure finge di non afferrare un concetto perché lasciarlo spiegare a lui lo rende sicuro di sé e forte delle proprie capacità. Bel gesto d’amore? La Jones ritiene che le donne utilizzano la SMS per ottenere ciò che vogliono, apparendo sexy e svampite di fronte agli uomini, anziché mostrare le proprie capacità ed il proprio intelletto. Secondo lei il ricorso a questo tipo di atteggiamento sembra essere diventato troppo comune anche a causa dei modelli propostici dai media (Paris Hilton è la porta bandiera), che alla fine appaiono comunque vincenti e apparentemente riescono ad ottenere ciò che vogliono. Io credo che, sebbene molti uomini sbavino dietro, o di fronte nel caso della TV, a fisicamente prestanti ma intellettualmente assenti ragazze, all’atto pratico pochi hanno davvero il piacere di essere affiancati da un seno ed un fondoschiena che difficilmente risultano più intelligenti delle scarpe che indossano..
E voi vi siete mai limitate per un uomo? E se si, perché?

Recent Posts

Vacanze di primavera in Val Gardena tra Dolomiti e tradizione ladina

Organizzare una vacanza di primavera in Val Gardena significa vivere la montagna in una fase…

11 ore ago

La moglie di Daniele Silvestri, Lisa Lelli, e il suo percorso tra scrittura, musica e costruzione dell’identità artistica

Negli ultimi quindici anni il settore musicale italiano ha attraversato una trasformazione profonda. L’avvento dei…

2 settimane ago

Castelrotto e Alpe di Siusi: idee per una vacanza invernale tra sci e relax

Castelrotto, ai piedi dell’Alpe di Siusi, è una delle località più adatte per organizzare una…

3 settimane ago

Alto Adige: una pausa invernale tra natura, neve e benessere

La stagione invernale in Alto Adige offre un contesto adatto non soltanto a chi vuole…

1 mese ago

Regali di Natale per i bambini: idee da sogno

Il periodo natalizio è uno dei momenti più significativi dell’anno per il mondo dell’infanzia: un…

4 mesi ago

5 motivi per scegliere elettrodomestici ricondizionati senza rinunciare alla qualità

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…

7 mesi ago